Contrasto al bullismo e al cyberbullismo, all’ITC “L. Palma” dibattito con la psicologa Maria Toscano
Prosegue all’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano la campagna di informazione e prevenzione per dire NO a qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo. Il secondo incontro a tema, presso la Biblioteca scolastica, ha dato modo a studenti e docenti di discutere del fenomeno, di imparare a riconoscerlo e di confrontarsi con un’esperta sulle strategie da mettere in atto per arginare episodi che, se sottovalutati, rischiano di degenerare e di diventare estremamente pericolosi all’interno di qualsivoglia comunità.
L’evento, inserito nelle attività programmate dal Team antibullismo per l’anno scolastico 2022-23 d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha ospitato la dottoressa Maria Toscano, Psicologa dello sviluppo, educazione e benessere nonché Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi Calabria, la quale ha interagito con gli studenti delle classi coinvolte – la 1ª A AFM e la 1ª B AFM – illustrando tutte le caratteristiche del fenomeno con l’ausilio di apposite slide esplicative e stimolando riflessioni attraverso un circle time ad hoc. L’iniziativa, tenutasi mercoledì scorso 1 marzo, è stata aperta dalla prof.ssa Rosa Taranto, che ha presentato le attività del team antibullismo introducendo poi la trama del film “Nient’altro che noi” – regia di Angelo Antonucci, proiettato in Biblioteca nel corso dell’evento. Una pellicola che racconta una storia di amicizia, di disagio familiare, di bullismo e di violenza che ha catturato l’attenzione dei ragazzi inducendoli a riflettere sui valori sani e sui punti fermi da cui non discostarsi nel proprio cammino di crescita e di vita. Dopo la visione del film, si è aperto il dibattito tra la dott.ssa Toscano e gli studenti, soffermandosi sugli effetti del bullismo e del cyberbullismo nonché sulle cause da cui tali fenomeni hanno origine, concentrando quindi l’attenzione non solo sulle vittime ma anche sui cosiddetti “bulli” e sul mondo che li circonda.
La prof.ssa Giulia Durante, referente del team antibullismo, ha evidenziato l’importanza di iniziative del genere in un istituto scolastico che ha a cuore il benessere globale dei propri studenti, ribadendo la presenza nei locali della scuola delle cosiddette “cassettine del coraggio” all’interno delle quali è possibile depositare, anche in forma anonima, segnalazioni e denunce di episodi di bullismo e/o cyberbullismo da reprimere e arginare.
prof.ssa R. Molinari