Digital School
Digital School per gli studenti del Palma.
Continua la campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza in rete e del cyberbullismo promossa all’interno del progetto PON Digital school che in questi giorni vede impegnati e protagonisti gli studenti dell’I.I.S. L. Palma diretto dalla Dott.ssa Cinzia D’Amico.
L’incontro è stato curato dall’Ispettore della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cosenza, Fabio Ferraro, e dall’Assistente Capo Pasquale Gallo, eccellenti relatori di un tema attuale, oggetto di un confronto e dibattito partecipato, moderato dalle docenti referenti Rita Marino, Giovanna Procopio e Rosa Taranto.
L’attenzione è stata rivolta principalmente all’importanza della prevenzione e agli effetti legali previsti dalla legge 71/2017. L’Ispettore Ferraro ha, inoltre, sottolineato la tesi secondo la quale ogni attività prodotta sul web lascia delle tracce che la Polizia di Stato è in grado di recuperare, così da individuare l’autore - che spesso, anche inconsapevolmente, incorre in condotte penalmente rilevanti - anche qualora si nasconda dietro uno pseudonimo.
È stata illustrata, in conclusione, la funzionalità di un’applicazione scaricabile sul proprio dispositivo mobile denominata “You Pol” per le segnalazioni anonime di atti di bullismo, cyberbullismo e spaccio di droghe. Si tratta di un’app “amica”, uno strumento che rappresenta un aiuto concreto per rendere più semplice la denuncia.