Focus su “Imprese turistiche: opportunità e prospettive” nel secondo evento PCTO all’I.I.S. “Luigi Palma”

Imprese1

"Imprese turistiche: opportunità e prospettive" è il titolo del secondo incontro con esperti di settore tenutosi lo scorso 9 febbraio presso l'Aula Magna dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano. L'evento, organizzato dal gruppo PCTO di Istituto, ha visto la partecipazione delle classi del triennio dell’indirizzo Turismo e della 4 B AFM. La giornata ha preso il via con i saluti del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, seguiti dall'introduzione a cura della prof.ssa Anna Pina Curatelo, che ha sottolineato l'importanza di tali iniziative nei percorsi formativi degli studenti.

Imprese2

La sezione centrale dell'incontro è stata dedicata al Salice Resort, rappresentato dalla dott.ssa Floriana Falsetta e dal dott. Andrea Costa. I relatori hanno offerto una panoramica approfondita sulla storia dell'azienda e hanno presentato la vasta gamma di servizi offerti. In particolare, hanno condiviso le strategie di mercato che hanno contribuito al successo del Salice Resort nel settore turistico. L'evento ha previsto anche un momento di interazione, durante il quale gli studenti hanno avuto l'opportunità di porre domande e riflessioni. La sessione si è poi conclusa con un test finale progettato per valutare la comprensione e l'apprendimento delle tematiche trattate durante l'incontro.

Imprese2

Questo secondo appuntamento rientra nel ciclo di incontri promossi nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra scuola e impresa. Tale collaborazione offre agli studenti opportunità di apprendimento pratico e di acquisizione di competenze direttamente applicabili nelle professioni. La presenza del Salice Resort, coinvolto nella sperimentazione dell'indirizzo Turismo quadriennale all'I.I.S. "Luigi Palma" che prenderà il via dal prossimo anno scolastico, rappresenta inoltre un esempio tangibile di come istruzione e mondo del lavoro possano sinergicamente contribuire alla formazione di professionisti preparati e consapevoli delle sfide del settore.

Imprese4

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari