Guide turistiche per un giorno
I ragazzi del “Palma” diventano guide turistiche per un giorno
Ancora una volta la nostra città, Corigliano-Rossano, è stata meta turistica di una nave crociera, la Spirit of Discovery, con a bordo circa 1000 persone di nazionalità inglese e di ogni età. Ad accoglierli presso il centro storico di Corigliano-Rossano area Corigliano, nella mattinata di lunedì 30 Gennaio u.s., alcuni studenti del triennio dell’I. I.S. “L. Palma”: Cosimo Gargiullo, Carole Arcidiacone, Giuseppe De Simone, Federica Viteritti, Pierpaolo Laudonia e Valeria Longobucco, pronti a cimentarsi anche in questa nuova esperienza. Dopo un lungo e proficuo lavoro di preparazione, predisposto nei giorni precedenti all’evento, curato interamente dalla docente di lingua inglese, prof.ssa Adele Cilento, che ha visto i ragazzi impegnati nello studio della nostra terra, dalle origini alle tradizioni, dalle leggende ai monumenti storici ricercando scrupolosamente tutto ciò che potesse essere un’occasione per esaltare la storia e la cultura del nostro paese.
Dopo un’iniziale accoglienza nel piazzale di Villa Margherita, i ragazzi, cimentandosi nei panni di inusuali guide turistiche, hanno accompagnato con piacere e competenza i visitatori per i borghi della città.
“It’s a magnificent place” – dicevano i turisti - “è un posto magnifico”. Felici ed aperti al dialogo, hanno permesso allo stesso tempo ai giovani, non solo di mettere alla prova le proprie capacità linguistiche, ma soprattutto di migliorarle ascoltando attentamente anche le loro storie di vita vissuta. Più volte, inoltre, si sono complimentati con i ragazzi e la docente accompagnatrice per la loro preparazione e la capacità di comprensione.
Nel corso della mattinata, per le vie del centro, sono stati offerti succulenti prodotti gastronomici locali ed eseguiti balli tipici calabresi. Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non con l’aiuto ed il sostegno della Dirigente Scolastica Dr.ssa Cinzia D’Amico che, seppure in tempi molto brevi, si è attivata prontamente affinché i suoi ragazzi non perdessero quest' opportunità importante per arricchire la loro crescita culturale e sociale.