La Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore all'I.I.S. "Luigi Palma"
Celebrata la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore presso la Biblioteca dell’I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano. L’evento, promosso dal Dipartimento dei Linguaggi d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha portato gli studenti a condividere il loro amore per la lettura e la conoscenza in una coinvolgente “staffetta”.
Gli studenti si sono alternati nelle letture offrendo una varietà di voci e di prospettive, spaziando dalla poesia alla letteratura contemporanea, dalla prosa ai racconti fantastici. Ogni voce ha dato vita ai personaggi e forma alle emozioni, trasmettendo il potere universale delle parole nel mettere in connessione le persone attraverso il tempo e lo spazio.
Hanno preso parte all’iniziativa le classi 3 B AFM, 3 AT, 4 A GeC e 1 A GeC, sotto la guida delle prof.sse Elvira Fortino, Ermelinda Velino, Giovanna Procopio, Assunta Perri, Patrizia Parrilla, Maria Divina Gallo e dell’educatrice Khadija Faid. Gli studenti hanno avuto modo di immergersi in un momento di apprendimento significativo, esplorando non solo le opere letterarie, ma anche le proprie emozioni e riflessioni personali. Ogni libro, alla fine, è diventato una sorta di specchio per parlare di sé stessi.
Attraverso dibattiti e discussioni, la giornata ha inoltre posto l'accento sull’importanza di promuovere la cultura nella società contemporanea e di tutelare il diritto d'autore, facendo dell’evento un'importante tappa nel percorso educativo degli studenti che ha fornito loro gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari