Lex Go, l’ITC “Luigi Palma” partecipa per il secondo anno consecutivo al progetto proposto da Miur e ANM
L’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano partecipa per il secondo anno consecutivo, con le classi 3 B AFM e 3 A SIA, al progetto “LEX GO” proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, finalizzato ad educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza.
Appositamente formati sulle tematiche scelte, relative alla parità di genere e ai valori della Costituzione, i ragazzi hanno realizzato dei prodotti multimediali con cui parteciperanno ai concorsi banditi nell’ambito del progetto, al quale la scuola ha aderito su impulso del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico.
Molteplici le attività svolte, sviluppate nel corso delle quattro fasi temporali in cui è stato suddiviso “Lex Go”, curato all’interno dell’Istituto dal docente referente prof. Antonio Servidio: formazione dei docenti sulle tematiche scelte; educazione degli studenti da parte di docenti e magistrati; coinvolgimento dei ragazzi attraverso appositi concorsi giudicati dalla Consulta dei ragazzi dell’ANM; distribuzione gratuita di “Leggi Qui – Guida galattica per adolescenti” – opera che l’ANM ha dedicato agli studenti e che comprende 67 situazioni “giuridiche” con cui i ragazzi possono confrontarsi. Quattro le tematiche approfondite quest’anno – Costituzione, Ambiente, Guida in stato di ebbrezza, Parità di genere – tra le quali gli studenti hanno scelto quelle su cui sviluppare i propri lavori multimediali.
Per quel che riguarda le prime fasi, l’ITC “Luigi Palma” ha ospitato il giudice Davide Rizzuti - magistrato presso il Tribunale di Crotone - che nel corso di un evento ad hoc presso l’Aula Magna, apertosi con l’intervento del Dirigente Scolastico e moderato dal prof. Servidio, ha tenuto una lezione sulla legalità approfondendo varie tematiche e confrontandosi con gli studenti che hanno posto una serie di quesiti. Dopo le prime fasi di formazione, i ragazzi hanno scelto il tema oggetto del concorso tra quelli proposti: la classe 3 B AFM ha optato per “Anger games: identità, parità, violenza di genere”, mentre la classe 3 A SIA ha scelto di partecipare al concorso “Carta canta – Sana e robusta Costituzione”. Per come previsto dal bando concorsuale, la 3 B AFM ha realizzato un breve video-racconto avente ad oggetto una storia realmente accaduta di violenza di genere e la 3 A SIA ha composto un brano musicale sui principi e sui valori della Costituzione Italiana.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari