Libriamoci e #Ioleggoperché all'I.I.S. "Luigi Palma": un viaggio nella lettura espressiva e creativa
La promozione della lettura e l'avvicinamento degli studenti ai libri costituiscono obiettivi fondamentali per arricchire il loro bagaglio culturale e stimolare la creatività. Nell'ambito delle iniziative Libriamoci e #Ioleggoperché presso l'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, il coinvolgimento attivo di docenti e classi ha dato vita ad una serie di attività mirate, con l'obiettivo di favorire la lettura espressiva e di instillare negli studenti l’amore per i libri.
Le attività, promosse dal Dipartimento dei Linguaggi in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, hanno coinvolto diverse classi e diversi docenti, di Italiano e di Lingue Straniere, ognuno con il proprio approccio creativo. Attraverso l'organizzazione di circle time, letture itineranti e l'analisi di opere classiche e moderne, gli insegnanti hanno contribuito a creare un ambiente educativo coinvolgente in grado di suscitare attenzione ed entusiasmo tra i ragazzi.
Nel corso dell’iniziativa, i proff Giulia Durante, Rita Marino, Rosanna Taranto, Giovanna Procopio, Elvira Fortino, Vita Minisci, Carla Minisci, Rossella Molinari, Rosa D’Andrea, Franca Patto, Adele Cilento, Laura Ruggi, Assunta Perri, Patrizia Parrilla, Anna Palermo, Daniela Iannini, William Greco, Maria Teresa Cairo, Maria Divina Gallo, Michela Candreva, Pierangela Trioli, Aurelia Madeo, Maria Rosaria Guido e l’educatrice Khadija Faid, hanno arricchito l'esperienza degli studenti con una varietà di letture, offrendo loro l'opportunità di esplorare mondi letterari diversi e sviluppando una maggiore consapevolezza dell'importanza della lettura nella formazione personale.
Le sessioni di lettura hanno compreso estratti da "Piccole donne" e approfondimenti in biblioteca su temi quali l'amore e la gelosia nei romanzi di Verga. Inoltre, sono state organizzate letture all'aperto e in biblioteca, abbracciando opere di Italo Calvino e Umberto Saba e discussioni approfondite su poesie di Alda Merini. L'integrazione di letture all'aperto e in classe ha coinvolto capolavori come "Pinocchio" e "Cuore", offrendo un'ampia prospettiva sui temi trattati. Ulteriori riflessioni sono state dedicate a problematiche adolescenziali, esplorando opere quali "Black Bird" di Anne Blankman, "Mastro Don Gesualdo" di G. Verga, e "Il coraggio di alzare lo sguardo" di L. Pagliari. La selezione di racconti e novelle del '900 ha ampliato l'orizzonte letterario degli studenti, abbracciando opere celebri come "Fai rumore", "Il Signore degli Anelli", "Le Cronache di Narnia" e la saga di "Harry Potter".
Libriamoci e #Ioleggoperché hanno rappresentato un viaggio affascinante attraverso la letteratura di tutti i tempi, dimostrando il potere della lettura, che continua ad ispirare la consapevolezza e ad alimentare la creatività dei ragazzi in modo duraturo.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari