Viaggio nella storia della musica, all’I.I.S. “Luigi Palma” il progetto Livemotiv promosso da Associazione De Sono e Fondazione Agnelli

evento livemotiv 1

Un viaggio affascinante attraverso la storia della musica per gli studenti dell’I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, che hanno avuto modo di conoscere dettagli, melodie e sfumature di alcune tra le principali epoche storiche dell’Occidente. Presso l’aula magna dell’Istituto si è svolto un incontro dedicato nell’ambito del progetto Livemotiv, un'iniziativa che sposa l'educazione musicale con l'esperienza diretta della performance live promossa dall'Associazione musicale "De Sono" e dalla Fondazione Agnelli.

Ad aprire l’evento i saluti e l’intervento del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, che ha evidenziato la valenza di questa esperienza educativa nel corso della quale gli studenti hanno avuto non solo la possibilità di ascoltare della musica di alta qualità, ma anche di immergersi profondamente nella sua storia e nel suo significato.

evento livemotiv 2

Una lezione-concerto dal vivo ha dato il via al suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio della musica classica che ne ha fatto comprendere l'evoluzione nel corso dei secoli. Il relatore Andrea Damiano Cotti ha illustrato tre grandi periodi della musica colta occidentale - Barocco, Classicismo, Romanticismo - mettendone in luce le caratteristiche storiche, estetiche e poetiche per poi dare spazio ai talentuosi musicisti - Vittorio Sebeglia al violino, Virginia Luca alla viola, Fabio Fausone al violoncello e Rebecca Viora al flauto – che ne hanno interpretato sonorità e ritmi.

In un’ottica multidisciplinare il progetto Livemotiv ha messo in risalto anche vari collegamenti con la storia dell’arte e la letteratura, consentendo ai ragazzi di cogliere le connessioni profonde esistenti tra diverse forme di espressione artistica.

evento livemotiv 3

Per gli studenti delle classi partecipanti  - 1 A AFM, 1 C AFM, 1 B GEC, 2 A AFM, 2 A LSS, 3 AT, 3 BT – si  è trattato di un evento coinvolgente, che ha permesso loro di avvicinarsi alla complessità della musica classica e di aprirsi alla bellezza.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari