Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Palma" - Via Torrelunga - Corigliano Calabro - 87065 - Cosenza
Tel: +39.0983888198 - Fax: +39.0983887620 - Mail: cstd08000c@istruzione.it - itcpalma@tiscali.it - PEC: cstd08000c@pec.istruzione.it

Documenti del 15 Maggio 2019

Documenti del 15 Maggio 2019

Documenti del 15 Maggio A.S. 2018 2019 sono disponibili ai sottostanti link i files per l'A.S. 2018 2019    

Top Ten Quality

Top Ten Quality

Anche quest’anno la qualità del lavoro svolto dagli studenti dell’ITC Palma è stata riconosciuta ai massimi livelli europei mediante l’attribuzione dell’European Quality Label su ben due progetti sviluppati attraverso la piattaforma eTwinning. A questi si aggiungono altri tre Quality Label Nazionali riconosciuti dall’Unità italiana eTwinning - INDIRE - su altrettanti progetti realizzati dall’istituto. Le attività progettuali, interamente sviluppate in lingua inglese e francese, sono state realizzate grazie all’azione fortemente innovativa del Dirigente Scolastico CINZIA D’AMICO che ha ampliato l’orizzonte dell’Istituto proiettandolo in una dimensione europea, collaborativa e motivante.  Quattro i progetti realizzati “Top Ten disappearing treasures of Europe”, “I'm different I'm successful”, “Life in the EU – How do we live in the Common Market?”, “2018 - L'année européenne du patrimoine culturel”. Le attività sono state sviluppate mediante il coinvolgimento di diverse classi dell’istituto, 3^A, 4^D, 5^C AFM e 5^AT, sapientemente coordinate delle docenti Laura Cardamone, Rosalinda Marinelli, Maria Giovanna Sica, Laura Sisca e Gabriella Tramonte. I progetti eTwinning fanno parte del programma Erasmus+ dell’Unione Europea che coinvolge scuole dei diversi Paesi europei sfruttando le potenzialità del web per favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Piano Triennale Formazione 2016-2019

Piano Triennale Formazione 20162019

Piano Triennale Formazione 2016 2019


Palma Day 2019

Palma Day 2019

All’ITC Luigi Palma spazio alla creatività 3^ edizione Palma Day 2019         La terza edizione del Palma Day si è svolta lo scorso 5 giugno all’insegna della creatività. L’ormai tradizionale appuntamento dell’IIS “L. Palma” di Corigliano ha visto, ancora una volta, i ragazzi protagonisti. Le attività che hanno impegnato gli studenti nel corso della mattina raccontano il significativo contributo che la scuola offre alla loro esperienza formativa ed all’arricchimento delle loro competenze. Sono stati allestiti numerosi e ricchi spazi espositivi all’interno della scuola in cui si è potuto ammirare il prodotto di attività didattiche e progettuali svolte dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Hanno riempito gli spazi comuni le colorate e innovative produzioni degli studenti di Grafica e Comunicazione sul tema “Comunicazione, Emozione, Multimedialità”, la splendida mostra fotografica sul centro storico di Corigliano accompagnata da una produzione video realizzata dagli studenti nel corso del progetto PON “Conoscenza del paesaggio” sulle tradizioni locali, l’interessante presentazione del lavoro svolto sulla sostenibilità ambientale, nell’ambito del progetto PON “Ambiente”, dagli studenti dei corsi Turismo e Amministrazione-Finanza-Markenting. Gli studenti del corso di Grafica e Comunicazione, valorizzando le esperienze realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, hanno realizzato anche un interessante workshop su foto ritocco creativo ed editing video. Le attività sono state intervallate dal gruppo degli studenti del PON di Spagnolo che con canti in lingua hanno contribuito ad allietare la giornata. Ha impreziosito lo spazio musicale anche la nostra Maria Francesca Cumino esibitasi al flauto come è sua abitudine in queste occasioni. Nel corso della mattinata un bel gruppo di studenti ambiziosi si è impegnato nell’esame per il conseguimento della certificazione delle competenze in lingua francese, quale momento conclusivo del corso PON finalizzato al potenziamento dello studio del Francese. In realtà, oltre che per lo Spagnolo e per il Francese, la scuola ha investito moltissimo anche nel potenziamento dello studio della lingua Inglese, a breve gli studenti sosterranno i relativi esami di certificazione e un gruppo di studenti, tra i più meritevoli, partirà per Dublino nel prossimo mese di agosto. Negli spazi esterni, anche quest’anno, gli studenti hanno lasciato la loro firma realizzando un allegro e colorato murales dedicato al Palma Day 2019. Si sono svolte anche attività di pulizia del cortile della scuola con l’intervento di una rappresentanza di studenti che, con guanti e sacchetti, hanno sensibilizzato con il loro intervento la comunità scolastica alla cura degli spazi comuni. Tra palestra e campo sportivo polifunzionale si sono alternate le attività sportive coordinate dai docenti di scienze motorie e dai docenti di sostegno che hanno favorito integrazione e inclusione “senza barriere” motorie e culturali. Calcio a 5, pallavolo, Tennis-tavolo e giochi motori con piccoli attrezzi hanno coinvolto gruppi misti di studenti i quali hanno dato sfogo alla loro voglia di stare insieme, protagonista anche la squadra femminile di calcio a 5 dell’Istituto. Ha concluso la giornata l’attesa sfida tra la squadra vincente del torneo di calcio a 5 maschile e una rappresentativa di docenti rigorosamente in tenuta sportiva. Per la cronaca: 4-4 il risultato della combattuta gara, conclusasi poi ai calci di rigore con la vittoria dei proff.! Arrivederci al prossimo Palma Day!  

Questionario gradimento

Questionario gradimento

 Il link sottostante porta ad un breve questionario di gradimento dell'attività per i genitori.     https://goo.gl/forms/HlF21c6jnQdiDEyg2  


E-twinning

Etwinning

Sezione dedicata all 'eTwinning European Quality Label riconosciuto all’ITC “Palma”     Prestigioso riconoscimento per l’ITC “Luigi Palma” che ottiene l’EUROPEAN QUALITY LABEL sul progetto europeo eTwinning “Do you know my town?” realizzato nell’a.s. 2016/17 dalle classi 2AT e 3C in collaborazione con scuole partner sia italiane che di altri Paesi europei. L’ambito premio attesta che la qualità del lavoro dei docenti, degli studenti e della scuola è stata riconosciuta ai massimi livelli europei e che il progetto verrà inserito in un’area speciale del portale eTwinning. Il progetto era già stato premiato con il National Quality Label insieme ad un altro progetto “I’m different I’m successful” realizzato dalla classe 1E nel medesimo anno scolastico. La partecipazione ai progetti europei è stata sostenuta dal Dirigente Scolastico CINZIA D’AMICO nell’ambito di una leadership educativa improntata all’innovazione, alla collaborazione e all’apertura verso l’esterno e verso l’Europa quali elementi di qualità pedagogica finalizzati ad offrire ai propri alunni le migliori opportunità formative. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di e-learning della Commissione Europea, eTwinning è attualmente integrato in ERASMUS+ il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport. Le attività didattiche, coordinate dalle docenti Graziella De Francesco, Rosalinda Marinelli e Laura Sisca, sono state improntate sull’utilizzo della didattica laboratoriale realizzando momenti di analisi, ricerca, riflessione critica, produzione di materiali, uscite didattiche e videoconferenze. Entrambi i progetti hanno contribuito allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica promuovendo l’uso consapevole e responsabile del web, incentivando lo sviluppo del pensiero critico e la creatività.    

SCUOLA IN CHIARO

SCUOLA IN CHIARO

L'applicazione che permette di conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici

Educazione ambientale e formazione

Educazione ambientale e formazione

Prosegue la sinergia con gli istituti scolastici del territorio ai quali è rivolta l’attività di informazione e sensibilizzazione al fine di coinvolgere le giovani generazioni e “guidarle”...


Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo

Sezione dedicata alle tematiche sul Bullismo ed il Cyberbullismo   Video del Progetto Ciak    


ASL Pollino

ASL Pollino

 Alternanza Scuola Lavoro sul Pollino   Giovedì 2 maggio si è conclusa l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nei borghi del Parco Nazionale del Pollino (Aieta, Buonvicino, Grisolia, Orsomarso) che ha visto coinvolti con entusiasmo un gruppo di studenti dell’ I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano diretto dalla Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico con i docenti: M. Carmen Anello, Caterina Mazzei e Stefania Lazzarano. Gli esperti del Tour Operator “I Viaggi dell’Arca” Michele Capalbo ed Angelo Napolitano, facendo leva sul grande patrimonio ambientale presente, hanno consentito agli studenti di acquisire consapevolezza dell’unicità di queste risorse storico-naturalistiche. Gli studenti hanno partecipato ad un’ esperienza di Campo nel Parco Nazionale del Pollino e ad attività sportive outdoor (Trekking, Arrampicata sportiva e Orienteering). L’ esperienza di Turismo Montano ha promosso la conoscenza del territorio calabrese e favorito il dialogo e la discussione collettiva sui temi della cultura ambientale, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale. Il tutto naturalmente in assoluta coerenza con gli obiettivi didattici dell’istituto. Il Campo si è articolato su più giorni ed ha previsto, tra l’altro, un trekking nella Riserva orientata “Fiume Argentino”, un trekking dolce sul sentiero dei Mulini nel borgo di Aieta, un trekking nei boschi di Grisolia per conoscere da vicino la storia dei suoi castagni giganti. Gli esperti del T.O. “I Viaggi dell’Arca” e i docenti ringraziano la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico, per aver fortemente sostenuto l’iniziativa, e gli studenti, che hanno dimostrato grande spirito di partecipazione e condivisione.                        

Olimpiadi PS

Olimpiadi PS

GLI STUDENTI DELL’IIS PALMA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI DEL PROBLEM SOLVING   L’IIS “L. Palma” partecipa all’edizione 2018/19 delle Olimpiadi del Problem Solving, gare di informatica organizzate del MIUR al fine di sviluppare il pensiero computazionale migliorando la capacità di analizzare, affrontare e risolvere situazioni problematiche. A rappresentare l’istituto gli studenti della classe IB indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, capitanati dalla Prof.ssa Carmela Abate, e gli studenti della classe IA del Liceo Scientifico Sportivo, guidati dalla Prof.ssa Maria Antonietta Fusaro. La partecipazione dell’IIS alle Olimpiadi Nazionali si inserisce nelle attività previste dall’Istituto nell’ambito del PNSD - Piano Nazionale per la Scuola Digitale - ed è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, sempre attenta a promuovere iniziative didattiche innovative, potenziare l’offerta formativa della scuola e valorizzare i talenti degli studenti. A marzo, sempre nell’ambito delle attività previste dalla scuola in attuazione del PNSD, gli studenti delle classi quarte dell’Istituto si recheranno a Roma, presso “BINARIO F” di Facebook Italia, per prendere parte ad un workshop sui temi dell’innovazione digitale, del web marketing e del social media marketing.

Legalità e Cyberbullismo

Legalit e Cyberbullismo

  Legalità e Cyberbullismo Giornata densa di emozioni per gli alunni dell’ITC “L. Palma” che sabato scorso hanno partecipato alla terza edizione del progetto “Ciak … un processo simulato per evitare un vero processo” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.  Il progetto, mediante la collaborazione sinergica tra scuola e giustizia, intende prevenire il disagio giovanile fornendo modelli educativi, comportamentali e relazionali agli adolescenti che, spesso, si trovano a vivere dimensioni esperienziali dove il confine tra legalità e illegalità, giusto e ingiusto, reale e virtuale, appare sempre più confuso e labile. Il percorso progettuale ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiastico di 50 alunni appartenenti alle diverse classi dell’Istituto che, nell’aula del Tribunale di Castrovillari, alla presenza di Funzionari e Giudici, hanno messo in scena un vero e proprio processo sulla base di un copione ispirato ad caso, realmente accaduto, di cyberbullismo ai danni di una minore. Attraverso la tecnica del role playing, interpretando le diverse parti del copione, giudici, avvocati, imputati, testimoni, parte offesa, nonché mediante l’osservanza delle formalità processuali si è favorita la progressiva comprensione e la concreta acquisizione da parte dei ragazzi dell’immateriale principio della legalità, del funzionamento della giustizia, delle regole della democrazia, facendo toccare con mano cosa significa commettere un reato, essere vittima di cyberbullismo e le conseguenze che ne possono scaturire a livello giudiziario, sociale, psicologico e relazionale. La simulazione del processo ha rappresentato il momento conclusivo di un importante e formativo percorso di educazione alla legalità e all’uso consapevole dei media che si è svolto nell’arco dell’intero anno scolastico ed in diverse fasi: formazione dei docenti coinvolti, incontri con i Giudici del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, simulazione processuale presso il Tribunale di Castrovillari, produzione di un prodotto multimediale afferente alla tematica, tristemente attuale, del cyberbullismo. Le docenti referenti, Immacolata Romano, Maria Cristina Palmieri, Annelisa Passerini, Laura Sisca, ringraziano la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico, per aver sostenuto l’iniziativa, e gli studenti, il cui entusiasmo ha costituito un valore aggiunto fondamentale per la buona riuscita del progetto


IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE

IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE

Completati i lavori di costruzione dell'Impianto sportivo polifunzionale.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.