Garanzia Giovani


Caro studente che stai per diplomarti o ti sei diplomato da non più di 12 mesi, se non hai le idee chiare su quello che vuoi fare dopo il Diploma, oppure semplicemente non conosci tutte le strade che ti si possono aprire e che puoi percorrere, questo articolo è rivolta a te.

La nostra Scuola, l'ITC "L.Palma", grazie a Garanzia Giovani, può infatti accompagnarti in questo difficile compito. Hai mai sentito parlare di Garanzia Giovani?

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. 

Se hai tra i 15 e i 29 anni e sei un giovane residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. 

Fra le misure previste dalla Garanzia troverai:

o Accoglienza

o Orientamento

o Formazione

o Accompagnamento al lavoro

o Apprendistato

o Tirocini

o Servizio civile

o Sostegno all’autoimprenditorialità

o Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE

o Bonus occupazionale per le imprese

o Formazione a distanza

Per poter usufruire di una o più di queste misure dovrai per prima cosa registrarti e aderire al programma su www.garanziagiovani.gov.it o in alternativa potrai venire direttamente qui a scuola, nei giorni e negli orari che di seguito ti indichiamo dove un docente, oltre a darti maggiori dettagli sull’iniziativa, ti aiuterà ad iscriverti.

TI ASPETTIMO il 26 aprile 2016 presso l’ITC “ L. PALMA” alle ore 11:30.

Una volta iscritto, o qualora tu sia già registrato alla garanzia, potrai venire qui a Scuola dove verrai orientato nella scelta della misura o delle misure che possono fare al caso tuo.

Per saperne di più vieni a trovarci a Scuola, saremo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

www.garanziagiovani.gov.it