Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Palma" - Via Torrelunga - Corigliano Calabro - 87065 - Cosenza
Tel: +39.0983888198 - Fax: +39.0983887620 - Mail: cstd08000c@istruzione.it - itcpalma@tiscali.it - PEC: cstd08000c@pec.istruzione.it


Scegli il Palma!

Scegli il Palma

Open Day on line:   si svolgeranno nei giorni 15, 18 e 22 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 17:00. E’ molto semplice partecipare, è sufficiente seguire questi passaggi: - visitare la homepage del sito web dell’Istituto www.itcpalma.it; - effettuare la registrazione compilando un semplice form immediatamente disponibile sul sito; - durante la registrazione sarà possibile scegliere una data e orario tra quelli disponibili; - al termine della registrazione, prima dell’open day ogni genitore riceverà il link per partecipare.    Open Day in presenza  consente ai genitori interessati, contattando telefonicamente la scuola al n. 0983888198, di ricevere supporto nella presentazione della domanda di iscrizione o di prenotare una visita in Istituto in qualsiasi giorno e orario della settimana. Scarica il modulo di Pre-iscrizione

AVVISI per Genitori e Studenti

AVVISI per Genitori e Studenti

AVVISI PER GENITORI E STUDENTI   ALLA LUCE DELLE MISURE ASSUNTE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER CONTRASTARE E CONTENERE SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE IL DIFFONDERSI DEL VIRUS “COVID-19”, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE L’ACCESSO AGLI UFFICI DI SEGRETERIA E’ CONSENTITO SOLO PER NECESSITA’ INDEROGABILI E PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AI SOTTOINDICATI CONTATTI  Per contattarci----->  Clicca qui      Dirigente Scolastico Dott.ssa Cinzia D’Amico  


Assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza

Assegnazione in comodato duso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza

Manifestazione di interesse finalizzata all’assegnazione in comodato  d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza PROGETTO POR Calabria FSE 2014/2020 Progetto 2020.10.1.1.133     Clicca qui per visualizzare e scaricare

Gsuite

Gsuite

Sezione dedicata alla DDI ed alla piattaforma GSuite - Avvisi ed istruzioni per l'uso.        


DNL

DNL

PROGETTO: DNL in lingua straniera   Si tratta di una pratica didattica di “immersione linguistica”, che consiste nell’insegnamento di una disciplina curricolare attraverso una lingua diversa da quella normalmente utilizzata con gli obiettivi di favorire la capacità di utilizzare le conoscenze in situazioni e contesti diversi, potenziare le competenze di cittadinanza previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEF: Common European Framework) ed incentivare una visione sovranazionale e multi-etnica che sia sintesi critica di identità diverse. Classe coinvolta: III AT Docenti coinvolti: Prof.ssa A. Cilento (Inglese) e Prof.ssa G. Durante (Italiano). Docente referente: Prof.ssa Adele Cilento  

Giornata mondiale della gentilezza 2020

Giornata mondiale della gentilezza 2020

  Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni. Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare. Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore. Lavori svolti dagli studenti  Video della classe II A GReC Padlet V A AFM  Padlet secondo V A AFM Video realizzato dalla V A AFM Video realizzato dalla I B GreC  Video realizzato dalla III C AFM  Padlet realizzato da Giada Tassitani III A GreC Video realizzato da Nadia Foggia III A GreC  Video realizzato dalla V A Serale con la prof. Farsaci Video realizzato dalla II A Turismo Video 2 V A Serale con la prof. Desiderata Bevacqua  Video realizzato dagli studenti della I A AFM Video realizzato dagli studenti della IV A AFM  Video realizzato dagli studenti della III A Serale  Video realizzato da Pipieri - Bruno - Dima -Manfredi con la collaborazione della prof.ssa Garetti Video realizzato dagli studenti della 1 C AFM con la collaborazione della prof.ssa D'Andrea Video realizzato dagli studenti della 1D AFM con la collaborazione della prof.ssa Iannini Video realizzato dagli studenti della 5 A GreC con la collaborazione della prof.ssa Ruggi  Video realizzato da Giacomo Nicoletti  Video realizzato dagli studenti della 3 SIA Video realizzato dagli studenti della IIB AFM Video realizzato dagli studenti della VA GreC Video realizzato dagli studenti della ID AFM Video realizzato dagli studenti della IIIB AFM Video realizzato dagli studenti della VA AFM  Video realizzato dagli studenti della III AT Video realizzato dagli studenti della II AT Video realizzato dagli studenti della IV B GreC  Lavoro realizzato da Marmorea, Chiaradia e Gallina 5A GreC Video realizzato da studenti della 4C GreC con la collaborazione della prof. Agostinacchio  

SCUOLA IN CHIARO

SCUOLA IN CHIARO

L'applicazione che permette di conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici


Dublino 2019

Dublino 2019

Per gli studenti del Palma ….Let’s go Ireland Sta per giungere in dirittura d’arrivo la straordinaria esperienza di vacanza studio in Irlanda di 15 eccellenti studenti dell’ IIS L.Palma di Corigliano-Rossano Si tratta di un viaggio all’estero che ha come finalità quella di studiare la lingua del posto, organizzato in maniera tale da alternare ore di lezione con insegnanti madrelingua ed attività ricreative mirate a favorire l’apprendimento linguistico, includendo anche visite ai luoghi di maggiore interesse storico, artistico e paesaggistico della città di Dublino e dintorni. Il progetto è stato realizzato grazie al Pon Let’s go Ireland finanziato dai Fondi strutturali europei presentato dalla dott.ssa Cinzia D’Amico Dirigente dell’IIS L.Palma che da sempre pondera con accortezza le scelte di gestione e organizzazione con l’obiettivo di favorire una crescita intelligente degli studenti fondata sulla conoscenza e sull’innovazione. Il gruppo dei magnifici 15 è formato da studenti provenienti da diverse classi terze, quarte e quinte che durante lo scorso anno scolastico sono stati protagonisti di un intenso percorso di studio, approfondimento e potenziamento linguistico, concluso con il conseguimento della certificazione linguistica di livello B1 per alcuni, B2 per altri, coordinato dalla docente prof.ssa Adele Cilento. La vacanza studio a Dublino presso il Griffith College, che dal 15 agosto scorso si concluderà il 04 settembre, è stata curata dai docenti tutors prof.ssa Laura Ruggi e prof. Antonio Fino coadiuvati dalle docenti Laura Cardamone e Rita Marino che con grande senso di responsabilità hanno seguito passo dopo passo l’esperienza significativa di questi studenti alla scoperta dell’Irlanda.

Legalità e Cyberbullismo

Legalit e Cyberbullismo

  Legalità e Cyberbullismo Giornata densa di emozioni per gli alunni dell’ITC “L. Palma” che sabato scorso hanno partecipato alla terza edizione del progetto “Ciak … un processo simulato per evitare un vero processo” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.  Il progetto, mediante la collaborazione sinergica tra scuola e giustizia, intende prevenire il disagio giovanile fornendo modelli educativi, comportamentali e relazionali agli adolescenti che, spesso, si trovano a vivere dimensioni esperienziali dove il confine tra legalità e illegalità, giusto e ingiusto, reale e virtuale, appare sempre più confuso e labile. Il percorso progettuale ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiastico di 50 alunni appartenenti alle diverse classi dell’Istituto che, nell’aula del Tribunale di Castrovillari, alla presenza di Funzionari e Giudici, hanno messo in scena un vero e proprio processo sulla base di un copione ispirato ad caso, realmente accaduto, di cyberbullismo ai danni di una minore. Attraverso la tecnica del role playing, interpretando le diverse parti del copione, giudici, avvocati, imputati, testimoni, parte offesa, nonché mediante l’osservanza delle formalità processuali si è favorita la progressiva comprensione e la concreta acquisizione da parte dei ragazzi dell’immateriale principio della legalità, del funzionamento della giustizia, delle regole della democrazia, facendo toccare con mano cosa significa commettere un reato, essere vittima di cyberbullismo e le conseguenze che ne possono scaturire a livello giudiziario, sociale, psicologico e relazionale. La simulazione del processo ha rappresentato il momento conclusivo di un importante e formativo percorso di educazione alla legalità e all’uso consapevole dei media che si è svolto nell’arco dell’intero anno scolastico ed in diverse fasi: formazione dei docenti coinvolti, incontri con i Giudici del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, simulazione processuale presso il Tribunale di Castrovillari, produzione di un prodotto multimediale afferente alla tematica, tristemente attuale, del cyberbullismo. Le docenti referenti, Immacolata Romano, Maria Cristina Palmieri, Annelisa Passerini, Laura Sisca, ringraziano la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico, per aver sostenuto l’iniziativa, e gli studenti, il cui entusiasmo ha costituito un valore aggiunto fondamentale per la buona riuscita del progetto


IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE

IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE

Completati i lavori di costruzione dell'Impianto sportivo polifunzionale.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.