Erasmus+ maggio Turchia 2023

All’I.I.S. “Luigi Palma” proseguono le attività di cooperazione internazionale e di scambio culturale con la Turchia

Erasmus_Turchia_1

Proseguono le attività di cooperazione internazionale all’I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano che, nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+, ha ospitato due docenti provenienti da una scuola turca per un programma di jobshadowing. Le prof.sse Ayşe Çıplak ed Erinç Berk della Hatice Güzelcan Anatolian High School-Turkey, Izmir, partner in due progetti eTwinning attivi presso il "Palma" (Reading crew e EUniting Voices for Sustainable Future) sono state accolte lo scorso 22 maggio presso la biblioteca della scuola dal team eTwinning e dal team Erasmus+ che le ha guidate nella visita dell'Istituto. Durante la visita, sono state ricevute anche dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, la quale ha espresso soddisfazione per simili iniziative di scambio culturale e di arricchimento reciproco.

Nel corso della giornata, le due insegnanti turche hanno avuto l'opportunità di partecipare a diverse attività educative e culturali organizzate dall'I.I.S. "Luigi Palma", a partire dalla dimostrazione di metodologia del "debate" all'interno della biblioteca della scuola, dove hanno potuto assistere e prendere parte attiva a una vivace discussione su un tema di attualità. Successivamente, la serata si è conclusa con una piacevole passeggiata nel pittoresco borgo di Schiavonea, durante la quale gli insegnanti hanno potuto apprezzare la bellezza del luogo e condividere momenti di convivialità.

Erasmus_Turchia_2

Durante la settimana, le docenti turche hanno partecipato a varie attività organizzate dai due team guidati dalle prof.sse Adele Cilento e Carmela Abate, tra cui la visita all'azienda Guglielmo Caffè di Copanello (Catanzaro) e al Castello Ducale di Corigliano nell'ambito dei percorsi PCTO. Hanno poi assistito, a scuola, a lezioni di marketing, innovazione digitale nell'insegnamento e nell'organizzazione scolastica, matematica, italiano, nonché alla presentazione di progetti multidisciplinari e strumenti digitali, di metodologie per lo sviluppo delle competenze nel campo della grafica e della comunicazione, a cura dei docenti dello specifico indirizzo di studio.

Erasmus_Turchia_3

Nel pomeriggio, è stato organizzato un eTwinning Café presso l’Aula Magna, durante il quale sono stati presentati i progetti eTwinning attivi presso l'Istituto. Questo momento di condivisione ha offerto l'opportunità di scambiare idee e esperienze educative, favorendo la creazione di legami più stretti tra le scuole italiane e turche coinvolte.

Erasmus_Turchia_4

La collaborazione internazionale tra scuole dimostra come la sinergia tra insegnanti provenienti da contesti diversi possa favorire lo sviluppo professionale e arricchire l'apprendimento degli studenti. Un’esperienza interculturale che contribuisce a promuovere l'apertura mentale, l'inclusione e la consapevolezza dell'importanza del dialogo tra diverse comunità.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari

Erasmus Turchia