ALL’ITC “L.PALMA” UNA GIORNATA DA RACCONTARE: INCONTRO CON PIERPAOLO LAUDONIA AUTORE DE “IL PENTAMERONE”.

“Leggere e scrivere sono la prova definitiva che, in quanto umani, tutti noi possiamo vivere innumerevoli vite e lasciare un segno eterno”.

Vi racconto in che modo ho voluto lasciare il mio piccolo e umile segno.

Il 13 aprile 2022, presso l’auditorium dell’IIS “L. Palma”, la mia scuola, ho voluto parlare ai miei compagni di che cosa ha significato per me scrivere un libro.

L’incontro è stato inserito nell’ambito della settimana dello studente e si è articolato in due momenti, il primo incentrato sulla presentazione vera e propria, il secondo sulla mia esperienza di scrittore attraverso alcune domande che mi sono state rivolte dai ragazzi delle classi presenti.

Il tema su cui ho voluto puntare l’attenzione, è stato l’incomunicabilità dell’essere umano e, come questi può superarla per vivere in pace con il mondo.

Per veicolare al meglio il mio messaggio, ho scelto di non lasciare che le letture fossero fini a sé stesse, lette da una sola persona, bensì ho voluto coinvolgere quanti più ragazzi fossero necessari per drammatizzare le scene stesse. Vorrei pertanto ringraziare i miei amici Giuseppe Dima, Elisa Pignataro, Antonio Paldino, Luana Trotta, Carla Zagordo e tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere le letture un punto di partenza per un discorso dinamico, stimolante e che, stando alla critica dei presenti, ha veicolato un messaggio che è stato in grado di passare nei cuori.

Un contributo fondamentale è stato dato da Giorgia Colucci e Martina Cassavia, che hanno saputo fare da tramite tra la prima e la seconda parte dell’incontro ballando in maniera magistrale sulle note rispettivamente di Yiruma – River Flows in You e James Arthur – Impossible.

Voglio ringraziare la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico per avermi permesso non solo di presentare, gestire e organizzare questo evento con un’ampia carta bianca, ma anche per avere contribuito, in questi cinque anni, alla crescita culturale ed interiore mia e di tutti gli alunni che hanno frequentato e frequentano la “nostra” scuola.

Grazie per le opportunità date nell’attivazione di tante idee, progetti e strategie educative e didattiche da Lei promosse e sostenute, che contribuiscono all’arricchimento ed all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Un ringraziamento va alla Prof.ssa Daniela Iannini, per la grinta e la convinzione con cui ha creduto in tutto ciò e per tutte le dritte che hanno reso questa presentazione unica nel suo genere.  Allo stesso modo ringrazio i tecnici, il sig. Antonio e il sig. Vincenzo e per finire grazie alla mia carissima assistente tecnica Lina Romanazzi che si è fatta in quattro per me.

Infine, un ringraziamento, anche se a distanza, va alla prof.ssa Pileggi la quale ha incoraggiato la mia esperienza di scrittore.

Grazie mille, IIS “Luigi Palma”.

Pierpaolo Laudonia V D AFM