Attività progettuali e di ampliamento

L’Istituto promuove un’ampia e articolata offerta progettuale finalizzata alla crescita culturale, formativa e personale degli studenti, in coerenza con il PTOF, il Piano di Miglioramento, la Legge 107/2015 e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Educazione alla lettura, ai linguaggi e alla cultura umanisticaù
Progetti finalizzati alla promozione della lettura, alla valorizzazione dei linguaggi espressivi e allo sviluppo delle competenze comunicative e critiche. Rientrano in questa categoria iniziative quali giornate tematiche, incontri con autori e storici, attività teatrali, laboratori di poesia, giornale scolastico e percorsi di educazione alla memoria e alla cittadinanza culturale.
Internazionalizzazione e competenze linguistiche
Progetti orientati all’apertura internazionale della scuola e al potenziamento delle competenze linguistiche. Sono incluse le attività Erasmus+, eTwinning, accoglienza di studenti in mobilità, certificazioni linguistiche, assistente di lingua straniera, percorsi CLIL e progetti di doppio diploma.
Arte, teatro ed espressione creativa
L’Istituto promuove la creatività come strumento educativo attraverso laboratori artistici, teatrali, poetici e performativi. Le attività mirano allo sviluppo dell’espressività individuale, dell’intelligenza emotiva e della partecipazione culturale degli studenti.
Prevenzione della dispersione scolastica e successo formativo
Progetti di mentoring, laboratori educativi e percorsi di supporto emotivo e motivazionale, realizzati anche in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Le iniziative sono rivolte in particolare agli studenti del biennio con l’obiettivo di favorire l’inclusione e il successo scolastico.
PON – PNRR – Programmi Nazionali ed Europei
L’Istituto realizza percorsi innovativi e laboratoriali in ambito scientifico, tecnologico, linguistico, artistico, ambientale e del benessere utilizzando risorse messe a disposizione dallo Stato e dall’Unione Europea.
Orientamento e sviluppo delle competenze per il futuro
Attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, percorsi di educazione alla scelta, public speaking, cittadinanza digitale e professionale. Sono previste collaborazioni con esperti, università, enti e realtà produttive del territorio.
STEAM, innovazione e competenze digitali
Progetti per lo sviluppo delle competenze scientifiche, tecnologiche e digitali attraverso progetti STEAM, coding, gare matematiche e di problem solving, ICDL e percorsi di innovazione didattica.
Attività sportive e benessere
L’Istituto promuove lo sport come strumento educativo e di inclusione attraverso competizioni scolastiche, discipline individuali e di squadra, attività motorie in ambiente naturale e progetti dedicati agli studenti-atleti.
Educazione alla legalità, alla cittadinanza e al rispetto
Progetti di educazione civica, legalità, contrasto alla violenza di genere, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, partecipazione a giornate nazionali e visite a sedi istituzionali.
Educazione alla salute e all’ambiente
Percorsi dedicati ai corretti stili di vita, al benessere psicofisico, all’educazione ambientale e alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con programmi nazionali e internazionali.
Inclusione e partecipazione
L’Istituto realizza attività inclusive e laboratoriali finalizzate allo sviluppo delle competenze sociali, motorie ed espressive, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali e alla valorizzazione delle diversità.
Viaggi d’istruzione ed esperienze formative
I viaggi d’istruzione e le visite didattiche rappresentano un’importante occasione di apprendimento esperienziale, culturale e orientativo, in Italia e all’estero, coerente con i percorsi disciplinari e interdisciplinari.





