Dono defibrillatore all'ITC


Consegnato all'Istituto Tecnico Commerciale " L.Palma " defibrillatore donato dall'Associazione " Fidelitas " di Corigliano Calabro

Si è tenuta, sabato 16 dicembre , alle ore 10,00, nell'auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale "L.Palma" di Corigliano Calabro, la cerimonia di consegna del defibrillatore di ultima generazione donato dall'Associazione " Fidelitas" di Corigliano Calabro.

Ad aprire la cerimonia è stata la Dirigente scolastica, Dott.ssa Cinzia D'Amico, che dopo i consueti saluti e ringraziamenti ai convenuti, ha espresso compiacimento per l’iniziativa al Presidente dell'Associazione Avv. Giuseppe VENA, ringraziandolo per la grande sensibilità nel voler garantire l’inviolabilità assoluta del “diritto alla vita”, sottolineando come questo strumento permetterà di affrontare situazioni di emergenza con maggiore tranquillità e senso di responsabilità.

La cerimonia è proseguita con la consegna ufficiale del defibrillatore da parte del Presidente dell'Associazione " Fidelitas", il quale dopo aver presentato l'Associazione ed aver illustrato gli scopi e le attività della stessa, si è soffermato sull'importanza, per un istituzione scolastica, di essere dotata di uno strumento salvavita come il defibrillatore. Gli interventi sono proseguiti con il prof. Scarcella Vincenzo, docente dell'Itc Palma e Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP)

A seguire il Dott. Giuseppe Umile Montalto, medico sociale sportivo ASD che, insieme al commissario del comitato alto jonico cosentino, Salvatore Viteritti, hanno dato utili informazioni e dimostrazioni sulla pratica di base per la gestione di eventi traumatici e sulla pratica corretta di massaggio cardiaco, manovre di disostruzione delle vie aeree e uso del defibrillatore.

Con questa donazione l'ITC ha aggiunto un altro piccolo tassello mancante al concreto e ambizioso progetto di salvaguardia della salute nell'istituto scolastico.

Da oggi, dunque, l'ITC Palma è cardioprotetto ed in grado di garantire tranquillità e serenità agli studenti, alle famiglie e a tutti gli operatori della scuola.

Defibrillatore