Olimpiadi della Matematica: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino alla fase distrettuale

Tre studenti dell’Istituto si sono qualificati e hanno sostenuto la prova presso l’Università della Calabria

foto 2Anche quest’anno l’IIS Palma Green Falcone e Borsellino ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica riuscendo a qualificarsi alla fase distrettuale svoltasi ieri, 11 febbraio 2026, all’Università della Calabria. Un risultato che riempie di orgoglio l’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, a testimonianza di come la scuola riesca a valorizzare i talenti.

Scopo delle Olimpiadi è quello di avvicinare gli studenti alla tecnica del problem-solving che si incontra generalmente nello studio delle varie discipline scientifiche e al metodo delle dimostrazioni intese come procedimenti logico-deduttivi utilizzati per verificare gli enunciati dei Teoremi nelle varie teorie della Matematica.  Gli studenti che hanno superato la prima fase e che si sono cimentati nella seconda fase della competizione sono: Aurora Meligeni della classe 5 A LSS, Manuel Cariati della 5B ITI e Davide Santo della 3B ITG. 

Accompagnati e supportati dal prof Francesco Parrotta, docente di matematica dell’Istituto e referente delle Olimpiadi insieme alla prof.ssa Maria Antonietta Fusaro, hanno affrontato la prova con impegno, dedizione e voglia di passare alla finale. In bocca al lupo agli studenti e “ad majora semper”!

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari