La storia

 L’Istituto Tecnico Commerciale di Corigliano Calabro è nato nel 1961/62 con una sola classe e come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Pezzullo” di Cosenza. È diventato autonomo dall’1/10/1965 e nel 1968, con verbale del Collegio dei Docenti dell’11/1/1968, è stato intitolato al giurista coriglianese Luigi Palma.

Luigi Palma nacque a Corigliano Calabro il 19 luglio 1837, si laureò in Giurisprudenza e svolse l’attività di docente e poi di Preside negli Istituti Tecnici. Fu docente universitario di Diritto Costituzionale e poi di Diritto Internazionale presso l’Università di Roma. Nel 1858 scrisse un saggio: Storia critica della tragedia in Italia e confronto dei nostri tragici coi principali tragici stranieri. Nel 1861 scrisse Il Papa Re ed il Papa non Re. Tra le altre opere si ricordano: Armonie dell’economia Politica con la Filosofia della Storia, Prolusione allo studio dell’economia politica, Del potere elettorale negli Stati liberi. Nel 1865 scrisse un libretto, In morte dell’avvocato Bernardino Bombino, importante avvocato coriglianese, maestro del Palma. Collaborò con Il Popolano e il Telesio, rivista cosentina. Con l’Utet pubblicò: Raccolta dei Trattati e delle Convenzioni in vigore tra il Regno d’Italia e i governi stranieri, 1890, e Studi sulle costituzioni moderne, 1894. Fu membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Il 7 agosto 1887 Francesco Crispi lo nominò Consigliere di Stato. Autore di numerose opere e trattati di diritto costituzionale. Morì a Roma il 4 gennaio 1899.

L’Istituto ha avuto varie sedi: Via Ospizio, successivamente ebbe una sezione staccata a Paludi, da allora fino al ’95 stabilì la sua sede al rione Ariella, poi nel ’96 in via Metaponto n. 61 e 2 corsi in via Castriota n. 5, poco distante dalla sede principale. Il 3/5/2000 stabilisce la sua sede definitiva nel nuovo edificio situato in contrada Torrelunga.

A seguito dell'approvazione del nuovo Piano Regionale di dimensionamento scolastico 2024-25 (D.G.R. Regione Calabria N° 1 del 4 Gennaio 2024), nasce il 01/09/2024 l’IIS. L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino, mediante la fusione dell'IIS. L. Palma e dell'IIS. Green Falcone Borsellino.  

La denominazione dell’Istituto ricorda uomini ed eventi della storia locale e nazionale. Luigi Palma, un giurista coriglianese ingegnoso e di grande levatura morale; Nicholas Green, un bambino vittima di un assassinio sull’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, i cui genitori presero la decisione di donare gli organi sensibilizzando l’opinione pubblica in tal senso; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino esempio di legalità che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia.

Luigi Palma n. green falcone borsellino