Innovazione e tecnologia: arriva il frigorifero intelligente creato dagli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino

Il prototipo monitora gli alimenti, ne segnala la scadenza e permette la gestione a distanza tramite un’app mobile.

frigo_smart_01Come rendere la tecnologia un alleato quotidiano e, allo stesso tempo, combattere lo spreco alimentare? La risposta arriva dagli studenti dell’IIS Palma Green Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano, che hanno progettato un frigorifero intelligente capace di rivoluzionare il modo in cui viene conservato e gestito il cibo. Un prototipo che coniuga innovazione e sostenibilità, nato dall’impegno di 16 ragazzi del terzo e quarto anno degli indirizzi “Informatica e Telecomunicazioni” ed “Elettronica ed Elettrotecnica”, guidati dai proff Gianluca Coschignano, Vito Nigro, Gianfrancesco Groccia e Domenico Gradilone nell’ambito di un corso extracurriculare di 40 ore. 

frigo_smart_02Questo frigorifero non si limita a raffreddare gli alimenti: li monitora, ne segnala la scadenza, propone ricette e permette la gestione a distanza tramite un’app mobile. Dietro questa innovazione vi è stato un intenso lavoro di squadra suddiviso in cinque fasi chiave: dall’analisi dei requisiti alla progettazione hardware, dallo sviluppo software fino all’integrazione dei sistemi e alla loro ottimizzazione. Un risultato raggiunto grazie all’impegno collettivo dell’intero gruppo di studenti, tra i quali Simone Spataro, Antonio Testa e Antonio Tieri che si sono distinti per il loro contributo significativo sia nella fase di ideazione sia in quella di realizzazione.

«Progetti come questo – afferma il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – incarnano la nostra visione di una scuola che guarda al futuro, preparando i giovani a essere protagonisti del cambiamento. Il prototipo realizzato è la prova tangibile del potenziale dei nostri studenti che, grazie all’impegno e al supporto dei docenti, sono riusciti a trasformare le idee in soluzioni concrete». 

frigo_smart_03Oltre all’aspetto tecnologico, il progetto ha avuto un impatto significativo anche sulla crescita personale dei ragazzi, che hanno potuto mettere in pratica le competenze apprese, lavorare con tecnologie avanzate e sviluppare capacità trasversali quali il lavoro di squadra e il problem-solving. Un esempio concreto di come l’educazione tecnica possa preparare gli studenti alle sfide reali, stimolandone la creatività e il senso pratico.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari