Stage linguistico a DUBLINO
A.S. 2011-2012
C-1-FSE04-POR-Calabria -2011-650
Stage linguistico a DUBLINO
DESCRIZIONE: Il progetto svoltosi a Dublino dal 04.10.11 al 25.10.11, ha visto il coinvolgimento di quindici allievi e due tutor-accompagnatori: Proff. Carmela Abate e Antonio Fino.
In accordo con le linee del progetto si è provveduto con la dirigenza scolastica a selezionare gli allievi meritevoli di partecipare a questa esperienza formativa individuandoli tra gli studenti delle classi terze e quarte del precedente anno scolastico. Il criterio di selezione riguardava soprattutto il merito scolastico, il reddito e le qualità comportamentali degli allievi. Le attività di formazione finalizzate all’assestamento ed al miglioramento delle competenze comunicative sono state esplicitate usando l’approccio linguistico-comunicativo ed utilizzando tutte le tecniche e le strategie didattiche tese a favorire il coinvolgimento pieno degli allievi in un ambiente di full immersion nella lingua straniera. Oltre alle lezioni frontali, si sono utilizzate le tecniche e le attività di role playing, mindgames, quiz, problem solving, video, etc
BENEFICI OTTENUTI: Il gruppo di lavoro si è attivato in ogni modo per rendere operativo il progetto, collaborando con la dirigenza scolastica e con lo staff dell’International House di Dublino. I principali risultati conseguiti si possono così riassumere: acquisizione di nuovo vocabolario e lessico adeguato; capacità operativa, relazionale e sviluppo dell’autonomia in contesti socio-culturali diversi; acquisizione di abilità e competenze tecniche e professionali. Dai risultati finali si può affermare che tutti gli allievi hanno conseguito buoni risultati sia dal punto di vista della formazione culturale che dell’acquisizione di nuove competenze linguistiche e professionali.