Anche l’IIS "Luigi Palma" di Corigliano presente al CodyTrip di Torino

E si viaggia anche a distanza grazie all’iniziativa CodyTrip  organizzata da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

La geniale iniziativa che gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro non vuole assolutamente sostituire le tradizionali gite d’istruzione piuttosto offrire opportunità didattiche e culturali a distanza che possono essere usate per espandere l’offerta formativa delle Scuole. La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi.

 Si tratta di viaggi di istruzione a tutti gli effetti organizzati on line come le tradizionali gite, ma che offrono la possibilità di partecipare a molteplici eventi e visitare più posti. Quest’anno il CodyTrip ha portato 1.277 classi di 679 città per un totale di 28.155 studenti al Salone Internazionale del Libro di Torino il 15 e il 16 ottobre con un programma vastissimo. L’IIS “Luigi Palma” di Corigliano ha aderito all’iniziativa grazie alla disponibilità e sensibilità della Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico verso ogni forma di novità che può arricchire docenti e alunni tutti. Iniziativa subito presa a cuore dalla Prof.ssa Franca Grillo che ha promosso la partecipazione  delle classi dell’indirizzo Grafica e Comunicazione rendendo gli studenti protagonisti di una entusiasmante esperienza che li ha visti impegnati in varie attività: laboratori creativi,tra cui il laboratorio dei fumetti, visita ai vari stand, interviste agli autori, visita della Torino Letteraria, risveglio muscolare, visita alla Pinacoteca Agnelli, dove sono esposte le opere della straordinaria collezione Agnelli, il museo dell’automobile, la Pista 500, lo sky garden appena inaugurato, il racconto per immagini, la visita allo spazio RAI e alle grandi testate giornalistiche. Per non parlare di interviste a studenti, lettori e giochi a quiz che hanno reso indimenticabile questo viaggio on line. E poi libri, libri, tanti libri, di tutti i tipi. Un “profumo” di libri che ha estasiato lettori accaniti, neolettori e addirittura coloro che amano definirsi non inclini alla lettura.

  “CodyTrip ci ha permesso di condividere con le scuole di tutta Italia - dice Alessandro Bogliolo, ideatore e animatore del progetto - il privilegio che ci è stato offerto dalla straordinaria collaborazione degli organizzatori del Salone, di Turismo Torino e della Pinacoteca Agnelli. Il senso di CodyTrip è proprio questo: usare le tecnologie digitali per offrire a tutti esperienze culturali esclusive.”

Prof.ssa Anna Palermo
Referente per la Comunicazione

codytrip