Educare alla legalità: incontro formativo con la Guardia di Finanza all’IIS Palma Green Falcone Borsellino
Promuovere la cultura della legalità e rafforzare la consapevolezza civica delle giovani generazioni: con questo obiettivo, il 19 dicembre scorso, nell’Aula Magna della sede N. Green dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, si è svolto un incontro formativo in collaborazione con la Guardia di Finanza, rivolto agli studenti.
All’incontro hanno partecipato il Capitano Gianpaolo Raho, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, il Sottotenente Angelo Michele Gissi e il Maresciallo Famiano della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano. Gli ufficiali hanno dialogato con gli studenti affrontando temi fondamentali quali il rispetto delle regole, la responsabilità individuale e il ruolo delle istituzioni nella tutela della collettività.
L’incontro si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D’Amico, che ha sottolineato come «l’informazione sia fondamentale per tutelare se stessi e per comprendere che ogni azione ha una conseguenza», richiamando il valore dell’educazione quale strumento di prevenzione e crescita civile.
Nel corso del suo intervento, il Capitano Raho ha evidenziato che «educare alla legalità è una forza che attraversa la nostra quotidianità», ricordando come il rispetto delle regole nasca dai piccoli gesti di ogni giorno e come ciascun cittadino sia chiamato a fare la propria parte. A sostegno del suo messaggio ha citato Piero Calamandrei: «La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare», invitando i ragazzi a riflettere sul valore della libertà e della responsabilità.
Nel prosieguo dell’incontro, gli ufficiali hanno illustrato ruoli e funzioni della Guardia di Finanza, soffermandosi in particolare sulle attività di prevenzione e contrasto all’illegalità, suscitando vivo interesse e partecipazione da parte degli studenti.
L’iniziativa è stata organizzata, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, dai referenti per la legalità della sede N. Green, proff Vittoria Madeo e Francesco Parrotta, su iniziativa della Guardia di Finanza.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari





