Alternanza Scuola-Lavoro all’ ITC “L. Palma”


Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Palma” partecipano alle attività didattiche e formative previste dal percorso di alternanza scuola-lavoro adottato dall’Istituto.  

Il percorso di alternanza scuola-lavoro progettato dall’Istituto è rivolto agli alunni del secondo biennio e dell’ultimo anno e mira a promuovere, attraverso un  processo che include attività di orientamento, approfondimento, formazione, lo sviluppo personale dello studente e l’acquisizione di informazioni, competenze e modelli culturali utili nel mondo del lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro ha, in generale, l’obiettivo di integrare le attività formative ed educative svolte a scuola con attività laboratoriali ed esperenziali e mira a sostenere il processo di qualificazione professionale degli studenti. 

La leg­ge 107/​2015 (Buona Scuola) ha po­ten­zia­to le attività di alternanza scuola-lavoro prevedendo, per gli alunni del secondo biennio e del triennio degli istituti tecnici, lo svolgimento di 400 ore di formazione in orario curriculare ed extracurriculare e in periodi di sospensione delle attività didattiche. Il percorso è diventato, quindi, parte integrante dell’offerta formativa di tut­ti gli indirizzi di stu­dio del­la scuo­la se­con­da­ria di se­con­do gra­do.

L’Istituto Tecnico Commerciale “L. Palma” è da sempre impegnato nella promozione di percorsi di alternanza. In particolare, a partire dal corrente anno scolastico, il pro­getto prevede un percorso integrato che include attività di orientamento e laboratoriali, vi­si­te gui­da­te, sta­ge di osservazione, in­con­tri con fi­gu­re professionali ed esper­ti azien­da­li, simulazione d’im­pre­sa, project work.