I.T.C. “Luigi Palma” accetta la sfida e vince


I.T.C. “Luigi Palma” accetta la sfida e vince

Gli alunni delle classi 3C e 4A (Amministrazione- Finanza e Marketing) e 3A e 4A (Grafica e Comunicazione), dell’ITC Luigi Palma accolgono il progetto Students Lab della IGS- srl Impresa sociale che mediante metodologie didattiche attive, promuove due programmi formativi per studenti:

  • .biz- laboratorio d’impresa;
  • .com- laboratorio di comunicazione.

Sotto la guida di un trainer e con il supporto di un docente interno, gli studenti del .biz hanno dato vita ad una vera e propria impresa, ideando una business idea, raccogliendo un capitale sociale, assumendo le cariche sociali, elaborando un business plan e realizzando concretamente prodotti o servizi reali. Il programma .com ha permesso agli studenti di immergersi nella comunicazione integrata a 360°, di realizzare format di comunicazione e sviluppare competenze in comunicazione d’impresa, pubblicità, giornalismo e organizzazione di eventi.

Il 7 marzo presso la sede dell’ITC Luigi Palma i gruppi hanno allestito la Fiera d’Istituto, dove hanno potuto confrontarsi con il pubblico e una giuria composta dai docenti. 

Dopo questa prova generale hanno migliorato e potenziato i punti deboli delle varie agenzie, in previsione della competizione provinciale. Supportati dai trainer dell’IGS- srl Impresa sociale e dai propri docenti (prof.sse Rosa Costa, Rachele Pistoia, Angela Esposito, Anna Brunetti e Patrizia Anna Campanile) il 9 e del 10 marzo, concorrendo con altre scuole della provincia, gli studenti hanno presentato a Rende le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare.

La giuria era composta da esponenti delle Istituzioni e manager di aziende del territorio. Sono state valutate le idee dei giovani imprenditori attraverso il lavoro di gruppo delle imprese Glashs.p.a., Ecobijouxs.p.a., Riarts.p.a., Recycler, Fast Agency, Futura Agency Comunication, AD Master e In Creative.

I vincitori sono: i gruppi AD Master per “.com- laboratorio di comunicazione” dell’indirizzo Grafica e Comunicazionee Recycler per “.biz- laboratorio d’impresa” dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
 Le competizioni regionali a cui hanno accesso diretto si svolgeranno nei prossimi mesi; a loro vanno le congratulazioni e gli auguri di tutto l’istituto e della dott.ssa Cinzia D’Amico, dirigente scolastico dell’ITC Palma.

 

 

Accetta la sfida e vince!