“Calabria al Centro del Mediterraneo”, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino protagonista di un percorso di sostenibilità e cittadinanza attiva

Un percorso virtuoso all’insegna della sostenibilità, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva ha visto protagonista l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, nell’ambito del progetto regionale “Calabria al Centro del Mediterraneo”, promosso da Legambiente Calabria con il sostegno della Regione Calabria e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

eco_2L’adesione alla rete Eco-Schools, riconosciuta a livello internazionale, ha coinvolto studenti e docenti in una serie di attività formative e concrete, avviate nel mese di marzo con un webinar introduttivo e proseguite con un incontro presso il Centro di Eccellenza, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo scientifico. Sostenuto dal eco_3Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e promosso dalle prof.sse Giulia Durante, Pasqualina Sprovieri e Carmela Servidio, il percorso ha permesso di approfondire tematiche ambientali cruciali, quali i cambiamenti climatici, grazie anche alla mostra fotografica itinerante realizzata da Legambiente Calabria e curata dal meteorologo Federico Grazzini, ospitata nei locali dell’Istituto. 

eco_5Non sono mancate le azioni di cittadinanza attiva, che hanno visto gli studenti protagonisti durante le giornate di pulizia dei plessi scolastici e degli spazi esterni, sotto il coordinamento dei docenti referenti degli eco-comitati proff Vita Minisci (sede Palma), Vittoria Madeo (Green), Giorgio De Simone (Falcone-Borsellino).

Significativa anche la partecipazione a momenti di confronto sul ruolo del volontariato ambientale e sul valore educativo dell’adesione alla rete Eco-Schools, con il focus del 19 maggio dedicato proprio a questi temi, alla presenza dei rappresentanti di Legambiente Calabria.

eco_4Il progetto si è poi concluso il 23 maggio con un convegno regionale online, che ha visto la partecipazione di numerose autorità e figure istituzionali, nel corso del quale è stato pubblicamente ringraziato lo studente Simone Rosa, della classe 5F indirizzo Nautico, che ha raccontato la propria esperienza di partecipazione ad un’attività di monitoraggio dell’erosione costiera a bordo di una barca a vela, insieme a studenti universitari e volontari nell’ambito di una delle tappe del progetto.

eco_6«Il percorso intrapreso – dichiara il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – rappresenta un’opportunità significativa per ribadire il ruolo della scuola come luogo di crescita, consapevolezza e responsabilità. Le diverse attività proposte hanno permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali, di avvicinarsi con maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e di vivere esperienze concrete di cittadinanza attiva. Un impegno che proseguirà, a testimonianza della volontà dell’Istituto di offrire agli studenti percorsi educativi innovativi, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della rete Eco-Schools». 

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari