"Un sacco in comune"
Noi studenti dell’ITC Palma c’eravamo.
Il giorno 22 Ottobre 2015 si è svolta la conferenza stampa riguardante il concorso “Un sacco in comune”; sfida indetta da Corepla, con la collaborazione di Ecoross Srl , che vede in competizione i comuni di Corigliano, Rossano e Scalea.
La sfida consiste nell’incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballi di plastica nel mese di Novembre. Il comune che avrà registrato il maggior incremento percentuale di raccolta di tali imballaggi vincerà la sfida, aggiudicandosi una panchina e un’altalena realizzate entrambe con materiali di riciclo.
Noi dell’ITC Palma eravamo presenti all’evento, poiché ci siamo presi l’impegno di vivere in maniera diretta l’iniziativa e di collaborare, non solo nella raccolta della plastica, ma anche nel documentare tutto il percorso con gli occhi di noi giovani, attraverso la realizzazione di un video/backstage. Motivo per il quale, oltre ad assistere alla conferenza stampa, abbiamo avuto il piacere di interloquire direttamente con i rappresentati di Corepla, di visitare l’impianto Ecoross ed i loro uffici.
Siamo rimasti piacevolmente stupiti di trovare in tali uffici diverse opere d’arte realizzate con materiali di riciclo, molte a cura dell’associazione Recicl’Art; le installazioni hanno chiuso con coerenza un percorso che può andare dal consumo alla creazione e alla realizzazione artistica.
Ora per noi comincia la vera sfida: raccontare “Un sacco in comune” utilizzando una forma di comunicazione che raggiunga soprattutto gli adolescenti.
Vorremmo infine ringraziare le nostre professoresse, Brunetti, Campanile ed Esposito per averci coinvolto in questo progetto. Un ringraziamento particolare è rivolto anche alla nostra Dirigente scolastica, Cinzia D’Amico, sempre pronta a supportarci in ogni iniziativa.
Cassano Jasmin
Chiaradia Stefania
Romio Marta
Vuono Lucia
(studentesse di 4°A GeC)