Palma test “orientativi”
Palma test “orientativi”
POC - Percorsi di Orientamento Scegli il tuo futuro
64310 del 23/04/2025
Modulo: 1511183
01/12/2025 - 02/03/2026
Svolte: 21h
Durata totale: 30h
Descrizione dell'attività
Il corso rivolto agli studenti del triennio offre gli strumenti necessari per affrontare con successo i test selettivi o "orientativi", per il superamento di una prova di selezione o prova valutativa per corsi universitari ad accesso libero.
Il corso strutturato sul continuo collegamento quesito-teoria, permette di sviluppare uno studio applicativo dinamico e veloce. Attraverso un approccio metodologico attivo, stimolante e collaborativo, agli studenti verranno proposti una serie di sfide pratiche e giochi logici basati sul metodo del problem solving, utilizzando contesti reali.
L'obiettivo è di allenare la capacità di affrontare problemi in modo strategico e creativo, sviluppando abilità come l'osservazione, la pianificazione e la verifica delle soluzioni. L'attività è pensata per avvicinare gli studenti alle discipline STEM, per potenziare e sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico e favorire una scelta consapevole del percorso formativo.
Contenuti affrontati: test attitudinali; la logica linguistica (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento logico); la logica matematica (ragionamento numerico deduttivo, ragionamento critico-numerico); Problem solving, problemi matematici di natura insiemistica; problemi con tabelle.
Gallery fotografica
Documentazione fotografica in fase di acquisizione
Fusaro Maria Antonietta
Malagrinò Alfonso
20
Pubblicato il 21-02-2026





