Visite e viaggi d'istruzione


 Relazione Illustrativa Viaggio d'Istruzione in Sicilia

1. DATI GENERALI   

1.1.   Destinazione: MESSINA  - TAORMINA -  SIRACUSA - CATANIA - ACI CASTELLO - ACITREZZA - ACIREALE.

1.2.   Durata: 3 giorni.

1.3.   Data: dal 13 al 15 Aprile 2014.

1.4.   Il  viaggio  è  inserito  nella  programmazione  dei  Consigli  di  Classe

delle  III  e  IV  dell’Istituto  Tecnico  Commerciale  “L.  Palma"  di Corigliano Calabro (CS) .

  

2. FINALITA’  EDUCATIVE    DEL  VIAGGIO

2.1.   Dare  un  contributo   all’apprendimento  degli  alunni  mediante   la visione   diretta   e   concreta     degli   aspetti  geografici,  storici, culturali  e  artistici di  alcune  importanti  città  della  Sicilia.  La visita  presso  tali città  ha  permesso  di  sviluppare  una  serie  di riflessioni che si sono  connesse alla programmazione didattica e  di diverse  materie  dalla  Storia  alla  Letteratura,  dalla  Geografia  all’Arte.

linea

VISITA ALLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

In data 21/02/2014 abbiamo partecipato alla visita d’istruzione a Reggio Calabria, che si è articolata in due diversi momenti: la visita a Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, e la visita al Museo Archeologico Nazionale.

Nella prima fase della mattinata ci siamo recati a Palazzo Campanella denominato “Astronave” per la sua particolare struttura architettonica. Guidati nelle diverse sale dove si tengono le riunioni dell’Organo Regionale abbiamo potuto apprezzare i magnifici quadri che le arredano e particolare emozione ha suscitato in noi la scultura dedicata a Nicholas Green. Attraverso le precise e puntuali spiegazioni della Tutor che ci ha accompagnati durante il percorso, ci sono state fornite informazioni necessarie a comprendere i concetti essenziali riguardanti l’Istituzione Regionale ( struttura, composizione e funzioni, simulazione dell’approvazione di un progetto di legge). La visita al “Campanella” si è conclusa con il passaggio dalla Bottega della “Legalità” intitolata a Dodò Gabriele, dove sono esposti e posti in vendita i “prodotti anti-mafia” cioè i ricavati dai terreni confiscati alla ‘Ndrangheta e dati in gestione a cooperative sociali. Abbiamo potuto così conoscere ed apprezzare che nella nostra Regione esistono modelli di sviluppo economico sulla legalità, che rappresentano opportunità di lavoro per i giovani e tengono alto e vivo l’impegno sociale.

La visita al Museo Archeologico Nazionale si è svolta nel pomeriggio. Supportati da un’esperta guida, attraverso la spiegazione dei reperti qui custoditi, tra cui i “magnifici” Bronzi di Riace, abbiamo ripercorso i fasti politici, economici, culturali e artistici raggiunti in quel periodo.

La Calabria bersaglio di critiche di ogni genere ha invece tanto da offrire, questa giornata ha rafforzato il nostro orgoglio di essere Calabresi per l’impegno sociale e la ricchezza culturale della nostra terra.

Un ringraziamento va alla nostra Dirigente scolastica Cinzia D’Amico ed ai professori che ci hanno accompagnati: Annelise Passerini, Carmela Abate, Sonia Curatelo, Laura Cardamone.

 

linea

GLI STUDENTI DELL' ITC "L. PALMA" IN VISITA AD ALCUNI MUSEI DI COSENZA

2 aprile 2014: giorno da ricordare per gli studenti dell’ITC “Palma” di Corigliano protagonisti a Cosenza di una visita guidata, concretizzata in due momenti presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone dove è allestita la “Mostra di antichi strumenti scientifici” e presso il Museo dei Bretti e degli Enotri dove è possibile ammirare “Le macchine di Leonardo”. La visita guidata, su proposta del prof. Silvano Iaconianni, docente di Fisica, ha accolto l’adesione della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia D’Amico, nonché di 49 alunne/i e delle rispettive famiglie. L’itinerario, nel rispetto dei tempi programmati, è stato articolato in due momenti diversi. Il primo si è svolto nella Galleria Nazionale (Palazzo Arnone) dove gli studenti hanno visitato la Mostra relativa ad antichi strumenti di Fisica e Chimica; così hanno potuto osservare le varie apparecchiature nelle loro funzioni operative supportati delle guide del Museo e dagli interventi didattici dei docenti accompagnatori proff. Silvano Iaconianni, Giampiero Celestino, Caterina Bua e Annabella Gallina. Inoltre, quando possibile, gli studenti hanno effettuato piccoli esperimenti di Fisica. Alla fine di questa prima fase, gli allievi hanno assistito ad una piccola, ma molto interessante, rappresentazione teatrale. In essa una brava attrice li ha guidati in un percorso realizzato per far comprendere il periodo storico, le difficoltà per capire i fenomeni naturali e gli sforzi di vario genere sostenuti dai ricercatori dei secoli scorsi, prima che con Galileo Galilei nascesse e si diffondesse il metodo sperimentale. Il secondo momento si è svolto presso il poco distante Museo dei Bretti e degli Enotri, dove è stato possibile prendere visione diretta e tangibile delle opere del poliedrico ingegno di Leonardo, osservando e toccando macchine utilizzate in ambito sia civile che militare e le riproduzioni di celebri opere pittoriche. Anche in questa fase le guide museali a disposizione hanno illustrato le diverse macchine ed opere rispondendo alle domande pertinenti degli studenti. Sempre nel Museo dei Bretti e degli Enotri gli allievi hanno avuto modo di osservare, inoltre, la sala dedicata alle origini dei Bretti, e prendere visione di oggetti, utensili, monili utilizzati da uomini e donne del passato della provincia cosentina. Hanno appreso così che i reperti esposti sono collegati e si relazionano con quanto si trova nel Museo di Sibari (CS). Aver verificato concretamente e dal vivo argomenti curriculari svolti durante l’anno nelle discipline di Fisica e Chimica ha reso positiva l’esperienza per la ricaduta didattica e per il raggiungimento della finalità iniziale. Degno di nota, è stato il comportamento di tutti gli allievi che hanno mostrato interesse a quanto sottoposto alla loro attenzione; gli stessi sono stati ineccepibili a livello disciplinare sia durante i momenti di visita alle mostre sia durante l’intervallo ricreativo rispettando tempi e consegne loro indicati. Che aggiungere ancora? Certamente è stata una giornata di arricchimento a livello didattico-culturale ed umano, coronata da momenti di socializzazione e da un piacevole sole cosentino, quasi un caldo abbraccio, che ha ben accolto i ragazzi al loro arrivo e li ha accompagnati per tutta la loro permanenza nella Città dei Bruzi.

 
linea

 Viaggio di Studio in Francia e in Inghilterra, Progetto PON FSE C - 2 - FSE - 2014/15

Il PON FSE 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”, in coerenza con la politica nazionale, pone in primo piano la qualità delle risorse umane coinvolte nel sistema Istruzione.

L’intervento a valere sull’azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” prevista nel PON “Competenze per lo Sviluppo”, ha l'obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, ovvero delle competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

L'obiettivo generale è quello di fare acquisire agli allievi una competenza comunicativa che li renda veri 'cittadini d'Europa' e di sostenere un esame di certificazione europea delle loro conoscenze di Livello. Si tratterà, quindi, di potenziare le conoscenze in L2 già acquisite durante il percorso scolastico, rafforzare la consapevolezza linguistica attraverso un'analisi comparativa con la lingua madre e altre lingue straniere. Le competenze/finalità a cui si mira riguardano, in particolare, la capacità di comprendere una vasta gamma di messaggi in contesti reali della vita quotidiana, sapere interagire in modo significativo e sapere distinguere i diversi contesti socio-culturali nonché i relativi registri linguistici. Inoltre, sapere redigere messaggi scritti, e-mails, lettere, brevi relazioni, un CV. Tutto questo contribuirà, nella tempistica prevista di soggiorno estero, ad una maggiore autonomia nell'uso della L2, ad una capacità di relazioni e scambi culturali più dinamici, a rafforzare il senso di auto-valutazione e di auto-stima.

L’approccio metodologico, da promuovere con gli interventi C1, di full immersion in un contesto di lingua straniera, ha la finalità, inoltre, di far acquisire conoscenze, competenze e abilità fondamentali per facilitare:

  • l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • l'acquisizione di forme di comportamento che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.
Relazione Illustrativa Viaggio d'Istruzione in Sicilia