L'ITC Palma al 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato


COSENZA – Venerdì 26 maggio, la Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia D’Amico dell’ITC Palma, insieme ad un gruppo di docenti, ha voluto che il percorso formativo di “Cittadinanza e Costituzione”, per l’anno in corso, si concludesse facendo partecipare 56 allievi dell’ Istituto alla cerimonia celebrativa del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, tenutasi nella Piazza XV Marzo di  Cosenza.

La partecipazione all’ evento ha testimoniato, ancora una volta,  la volontà di  condividere principi e valori educativi al fine di contrastare la violenza in genere e soprattutto il fenomeno del Bullismo. A questo proposito la scuola ha  realizzato il progetto “Illegalità No Grazie!” promosso dalla Polizia; e l’iniziativa “Vita da Social”, svoltasi a Spezzano Albanese, ove sono stati illustrati i pericoli che si celano dietro l’utilizzo dei social network. La Scuola ha inteso mettere in evidenza l’ importanza dell’educazione sociale e civica per gli allievi, il rispetto delle leggi e delle Istituzioni e il coraggio di quanti, con il proprio lavoro, rischiano la vita per difendere la Costituzione.  Parole queste  rimarcate dallo stesso Questore di Cosenza Dr. Luigi Liguori , alla presenza del Sig. Prefetto di Cosenza, dr. Gianfranco TOMAO, nonché delle massime Autorità, civili e militari della provincia. Nel discorso   pronunciato ha posto in essere, sottolineandoli, i  contenuti che riecheggiano all’interno delle finalità poste dalle scuole, quali l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere  ruoli definiti nella società. Ed è   proprio ad uomini  valorosi del nostro tempo,al personale dipendente distintosi in operazioni di servizio sono stati consegnati i riconoscimenti premiali. Per la prima volta, l’ attestato di riconoscimento, denominato “Cittadino più Virtuoso”, a tre cittadini distinti per virtù civiche ed impegno nel rispetto della legalità.

In piazza erano presenti  i labari dell’ANPS, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Cosenza, Rossano, Montalto Uffugo e Rota Greca. A corollario di questa manifestazione,momenti carichi di commozione e sentimento si sono avvertiti  durante la parata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato con 17 cavalli e orchestrali al comando dell’Isp. C. Silverio; e al canto dell’Inno d’Italia:il silenzio è calato nella piazza  e ognuno con la mano al petto abbiamo gridato  insieme  “...Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì!  . L’esperienza dunque è stata edificante perchè motivante e  carica di emozioni per allievi e docenti. La manifestazione si è conclusa con l’invito cortese, rivolto a tutti gli allievi, del Prefetto a partecipare  ad un lauto rinfresco!