#ioleggoperché, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino rafforza il legame con il territorio

foto 1Dal 7 al 16 novembre scorsi l’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano ha partecipato alle iniziative del progetto nazionale #ioleggoperché, la più importante campagna di promozione della lettura, rafforzando anche quest’anno il proprio impegno nella diffusione della cultura del libro e dell’importanza della lettura come strumento formativo.

foto 2

Promosso dal Dipartimento dei Linguaggi coordinato dalla prof.ssa Rosa D’Andrea, l’Istituto ha avviato un gemellaggio con la Libreria Punto Mondadori Edicolé di Corigliano, attivando percorsi didattici mirati in classe e organizzando apposite visite in libreria. In tale occasione, le prof.sse Carla Minisci, Rosa D’Andrea e Rosanna Taranto hanno accompagnato e guidato gli studenti nel corso delle varie attività, promuovendo un dialogo autentico tra scuola, territorio e mondo dei libri.

foto 3

Le classi coinvolte – 4 A SIA, 4 A GeC, 3 A SIA e 1 C AFM – hanno partecipato a letture guidate, riflessioni condivise e momenti di confronto sul valore della lettura come pratica culturale e strumento di crescita personale. A contribuire alla riuscita dell’iniziativa anche tutti gli insegnanti che, nelle proprie discipline, hanno integrato attività di approfondimento dedicate ai testi e alle competenze linguistiche.

foto 5

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico ha elogiato la forte adesione della comunità scolastica, sottolineando come «la collaborazione con librerie e realtà culturali del territorio rappresenti un tassello fondamentale nella costruzione di una scuola aperta, dinamica e capace di promuovere cittadinanza attiva».

La partecipazione degli studenti ha assunto un ruolo centrale: grazie al loro entusiasmo e alla loro capacità di coinvolgere la comunità dei lettori, è stato possibile promuovere la donazione di nuovi libri alla biblioteca scolastica, contribuendo così ad arricchirne il patrimonio e a creare un ponte significativo tra scuola e territorio.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari