L’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino in piazza contro la violenza di genere

L’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano è sceso in piazza per dire un forte “NO” a qualsiasi forma di violenza di genere. Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una delegazione dell’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico ha partecipato alla manifestazione “Voci in piazza. Unitə contro la violenza di genere”, promossa dall’Associazione Mondiversi con il coinvolgimento di diversi enti e partner istituzionali, che si è svolta in Piazza Giovanni Paolo II nell’area urbana di Corigliano.

piazza2Accompagnati dai proff Giulia Durante, Elvira Fortino, Filomena Berardi e Gianni Noè, alcuni studenti delle classi 1 A AFM, 1 B AFM, 2 D ITI, 3 D ITI, 2 A AFM e 4 A AFM hanno rappresentato l’intero Istituto, presentando manifesti e video prodotti da diverse classi sotto la guida di numerosi insegnanti. Alcuni dei presenti sono inoltre intervenuti per illustrare i lavori realizzati, dimostrando particolare attenzione e sensibilità verso la tematica trattata.

piazza3L’evento ha coniugato musica, immagini e momenti di riflessione, creando un’occasione di confronto importante sul tema della violenza di genere, sensibilizzando gli studenti alla cultura del rispetto e della parità e rafforzando il ruolo della scuola come luogo di educazione civica e cittadinanza attiva. L’iniziativa ha inoltre permesso ai ragazzi di riflettere sul valore della solidarietà e sull’importanza di diventare protagonisti nel contrasto a ogni forma di discriminazione e abuso.

Al termine della manifestazione, le scuole partecipanti hanno ricevuto targhe commemorative quale riconoscimento del loro impegno e della loro partecipazione.

targa

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari