Il Museo va a Scuola, incontro sul Codex Purpureus nella Biblioteca dell’I.I.S. “Luigi Palma”
Valorizzare il patrimonio culturale del territorio riscoprendo uno dei suoi gioielli più preziosi: il Codex Purpureus Rossanensis. Questo l’obiettivo principale dell’evento svoltosi nei giorni scorsi presso la Biblioteca dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano. L'iniziativa, dal titolo "Il museo va a scuola", organizzata d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha visto la partecipazione di numerosi studenti e genitori ed è stata introdotta dalla prof.ssa Rosanna Taranto, responsabile della Biblioteca di Istituto insieme alla prof.ssa Elvira Fortino, alla quale sono state affidate le conclusioni dell'incontro.
Un evento culturale di grande rilievo, che ha sottolineato l'importanza di riscoprire il nostro territorio attraverso una visita virtuale al Codex Purpureus Rossanensis, resa possibile grazie a don Pino Straface, direttore del Museo Diocesano e del Codex, e alla vice direttrice Cecilia Perri. La loro presenza ha arricchito l'iniziativa, offrendo un'approfondita esposizione delle peculiarità di questo straordinario manoscritto, definito da don Ciro Santoro come "la più fulgida gemma libraria della Calabria... che da solo fa il Museo". Nel corso degli interventi, il Codex è stato descritto come un esempio di "perfetto equilibrio tra fede e scienza, tra religiosità e tecnica raffinata", evidenziando il suo inestimabile valore culturale.
Durante l'incontro, sono stati presentati alcuni prodotti multimediali sul Codex realizzati dalle studentesse Miriam De Vico e Sara Terranova della classe 4 B AFM, Asya Pirri e Angela Santo della classe 4 A SIA. Inoltre, lo studente Vincenzo Colucci della classe 4 B GeC ha deliziato i presenti con una performance di chitarra classica. Gli ospiti sono stati particolarmente colpiti dalla qualità dei lavori realizzati – che saranno esposti al Museo - esprimendo il loro apprezzamento per l'iniziativa che ha permesso al Museo e al Codex di entrare a scuola.
L'evento ha messo inoltre in luce la sinergia tra famiglia e scuola, fondamentale per una formazione completa dei ragazzi, e ha sottolineato l'importanza di valorizzare il patrimonio culturale. Un obiettivo, questo, che l’Istituto ha inserito nella propria programmazione didattica anche attraverso specifici percorsi interdisciplinari e di Educazione Civica.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari