Centenario della Prima Guerra Mondiale


Il 10 Aprile 2015 alle ore 9:00 nell’Aula Magna dell’ITC L. Palma, con gli studenti delle classi IV e V, si è tenuto un incontro per ricordare il centenario della prima guerra mondiale. Dopo i saluti del D.S. la dottoressa C.D’Amico, hanno relazionato il professore G. Ferraro, dottore in scienze storiche presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino, e Don Gaetano Federico dottore in Filosofia e storia.

Lo storico, membro ICSAIC ha trattato il tema: ‘ La grande guerra, l’apocalisse della modernità’, mentre Don Gaetano Federico ha delineato la figura di Papa Benedetto XV, il papa della grande guerra. L’evento è stato coordinato dalla prof.ssa G.Durante.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per comprendere il significato e la portata di un momento imprescindibile della storia dell’umanità, ma anche momenti di riflessione su tutte quelle forme di violenza che ogni giorno vengono commesse nel mondo. Entusiasti gli studenti hanno partecipato con la lettura di alcuni testi poetici e domande inerenti alle tematiche affrontate.