“OGGI LEGGO IO”: secondo appuntamento


GGI LEGGO IO‪#‎Libriamoci‬

Momenti di intense e indimenticabili emozioni nel secondo incontro organizzato nell’ambito delle iniziative assunte in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, promosso dalla Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico con la preziosa collaborazione dei docenti referenti di istituto Giulia Durante, Rita Marino e di Antonio Fino che ha curato con gli studenti la parte musicale.

Ospite del secondo appuntamento di “Oggi Leggo Io”, tenutosi il 30 Ottobre presso l’aula magna dell’ITC L. Palma, l’attore e regista Adolfo Adamo.

Nell’approccio diretto con gli studenti Adamo ha raccontato come avesse vissuto, nei giorni precedenti, la scelta dei testi da leggere durante l’incontro, specificando come per lui fosse stato impossibile concepire una selezione razionale e apparentemente corretta senza conoscere il gusto degli studenti.

<>

Da quell’istante è stato subito chiaro come il “viaggio” nella lettura sarebbe diventato un percorso nel sentimento, nella casualità, una sorta di salto nel buio all’interno delle emozioni, un viaggio nell’introspezione di noi stessi.

La prima lettura è stata tratta da “Il Piccolo Principe”, la voce calda e sapientemente impostata del nostro ospite, ci ha cullato e accompagnato nel mondo descritto da Antoine de Saint-Exupéry, facendo riaffiorare nei ragazzi tutta una serie di elementi: fantasia, curiosità, stupore, dolcezza e perché no, anche paura per ciò che non si conosce... l’ignoto.

<> ha ribadito Adolfo Adamo dopo la lettura <>

Si sono susseguiti suggestivi momenti di lettura durante i quali il nostro ospite ha coinvolto gli studenti che da ascoltatori sono diventati lettori. Tante le letture tratte da diverse opere, ognuna di esse ha avuto un unico filo conduttore composto da due elementi principali, il sentimento e la scoperta.

Particolarmente affascinante è stata la lettura di “Alice nel paese dei quanti. Le avventure della fisica” di Robert Gilmore.

Ma il momento di più grande magia è stato quello conclusivo con la lettura dei celebri versi del Canto V de “La Divina Commedia” che narrano la storia di passione amorosa tra Paolo e Francesca.

Concludiamo quest’articolo con una citazione tratta dall’incontro con Adolfo Adamo: 

<< La lettura rende belli dentro e fuori >>

Libriamoci 2° incontro