Schiavonea tra storia e cultura: gli studenti della 3 A Turismo guide multilingue nel borgo marinaro
Un borgo ricco di storia raccontato in quattro lingue. È questa la sintesi dell’attività didattica svolta dagli studenti della classe 3 A Turismo dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, che hanno trasformato Schiavonea in un’aula a cielo aperto.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività PCTO, ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica le competenze linguistiche e professionali sviluppate nel corso dell’anno scolastico, simulando una visita guidata in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Accompagnati dalla prof.ssa Anna Pina Curatelo – che ha promosso l’iniziativa d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – e dalle prof.sse Anna Vigliaturo e Monica Stamile, gli studenti hanno illustrato alcuni punti simbolici del borgo marinaro, tra cui la Chiesa con il prezioso quadro della Madonna della Neve, la Taverna, l’antica Torre Olearia e la Madonnina, testimonianza di devozione e identità locale.
L’attività ha rappresentato un momento di crescita personale e formativa, capace di coniugare apprendimento, valorizzazione del territorio e uso attivo delle lingue straniere.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari