Ambiente, sinergia tra Scuola e Amministrazione Comunale: studenti e istituzioni insieme per promuovere il cambiamento
Sensibilizzare le nuove generazioni per costruire un futuro più sostenibile: è con questo spirito che l’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino ha aperto le porte a un incontro ad hoc con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano. Un momento di confronto, in cui istituzioni e studenti hanno unito le forze per promuovere la tutela dell’ambiente e l’adozione di abitudini virtuose nella quotidiana gestione dei rifiuti.
L’incontro, che si inserisce in una più ampia iniziativa promossa dal Comune, ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Francesco Madeo, del vicepresidente del consiglio comunale Giuseppe Fusaro e del consigliere Francesco Marino Scarcella. I rappresentanti istituzionali hanno dialogato con gli studenti rappresentanti di classe e di istituto, coordinati dalla prof.ssa Giulia Durante nella sede Palma e dalla prof.ssa Pasqualina Sprovieri nelle sedi Green e Falcone Borsellino.
Accolta con entusiasmo dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di diffondere tra i giovani pratiche più sostenibili, rappresentando un momento propedeutico all’evento di sabato prossimo 14 dicembre riservato alle scuole, che si terrà presso il Centro di Eccellenza di Corigliano e vedrà la presentazione del libro “Noi siamo oceano” di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e vincitore del prestigioso Goldman Environmental Prize 2013.
Il percorso avviato si propone di gettare le basi per un cambiamento reale nella gestione delle tematiche ambientali, evidenziando la necessità di un impegno sinergico e corale che coinvolga studenti, docenti, istituzioni locali e la comunità nel suo insieme.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari