Online il nuovo numero di In-Formazione, il giornale scolastico dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
Con grande entusiasmo l’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano annuncia l’uscita del nuovo numero di In-Formazione, un progetto ideato, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, dalla prof.ssa Serafina Madeo e che costituisce uno spazio non solo informativo ma, anche, di confronto e di creatività. Questo nuovo numero, centrato sull’orientamento, si propone come una vera e propria vetrina degli indirizzi di studio offerti dall’istituto, con l’obiettivo di raccontarne le peculiarità, le attività caratterizzanti e le opportunità formative. Attraverso articoli, approfondimenti e interviste – tra cui quella al Dirigente Scolastico – il giornale accompagna lettori e famiglie alla scoperta della scuola e dei suoi percorsi, mettendo in luce competenze, abilità, progetti e sbocchi futuri. Ogni indirizzo è presentato attraverso alcune delle tantissime attività a cui si dedicano gli studenti: esperienze in aula e nei laboratori, attività extracurriculari, Formazione Scuola Lavoro, iniziative culturali, uscite didattiche. Perché la scuola la fanno loro che la vivono quotidianamente, facendo emergere un ambiente dinamico e coinvolgente, capace di restituire alla scuola stessa il valore della sua offerta educativa.
Il giornale scolastico nasce anche come occasione di crescita per chi vi partecipa: un laboratorio di scrittura, lavoro di squadra e cittadinanza attiva, in cui gli studenti sviluppano delle competenze comunicative. Scrivere articoli, condurre interviste o redigere recensioni aiuta gli studenti a migliorare la capacità di esprimersi in modo chiaro e corretto, arricchendo il lessico e imparando a confrontarsi in maniera costruttiva. In-Formazione rappresenta un percorso che intende dare continuità alla voce della comunità scolastica e l’auspicio è che continui ad essere un punto di riferimento, capace di raccontare la vita della scuola, i suoi successi e le sfide future.
Alla realizzazione di questo numero hanno contribuito i proff. i proff. Serafina Madeo, Francesco Sommario, Leonardo Russo, Laura Ruggi, Giovanni Longobucco, Rosa D’Andrea, Elisabetta Pedace, Tiziana Falco, Fatima De Cicco, Filomena Berardi, Franca Grillo, Stefania Lazzarano, Caterina Mazzei, Marco De Biase, Francesco Pallante e gli studenti Chiara Pirozzolo, Anastasiia Bil, Jasmine Falcone, Domenico De Bartolo, Francesca Feraco, Alessia Olivieri, Gerardo Bonadio, Daniele Cozzolino, Francesca Russo, Tiago Gouveia Santos, Maria Sorbo, Giada Scarcella, Ilaria Scarcella, Andrea Scaglione, Bernadette Bomparola, Youssef El Hachimi, Serena Lettieri, Mariarita Ferraro, Mariachiara Corrado.
Il giornale è disponibile in formato digitale sul sito web istituzionale, alla pagina IN-FORMAZIONE, il Giornale scolastico! ed è rivolto a studenti, famiglie e a tutto il territorio, come invito a conoscere più da vicino una scuola viva, aperta e in continua evoluzione.





