Storia, arte e poesia: studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino alla scoperta del patrimonio di Corigliano
Tra storia, arte e poesia, le classi 4 A SIA e 4 A GeC dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino hanno vissuto una mattinata speciale, lo scorso 17 dicembre, esplorando il Castello Ducale e il centro storico di Corigliano. Gli studenti sono stati accompagnati dalle prof.sse Rosa D’Andrea e Laura Ruggi, referenti del progetto, e dalla prof.ssa Anna Palermo, insieme all’assistente linguistico Harriet Grace Massey.
L’uscita didattica è stata organizzata, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, con l’obiettivo di arricchire il percorso formativo dei ragazzi attraverso l’osservazione diretta del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, l’approfondimento della storia locale e la promozione della lettura e della poesia, anche in lingua inglese, in occasione delle festività natalizie. L’esperienza ha inoltre favorito lo sviluppo di competenze sociali e relazionali grazie ad attività condivise e momenti di confronto.
La mattinata è iniziata con la visita al Castello Ducale, durante la quale gli studenti hanno potuto osservare le strutture difensive, le sale interne, gli arredi d’epoca e le testimonianze storiche legate alle famiglie nobili che nel tempo lo hanno abitato. La visita, guidata dalla dott.ssa Agata Ferraro, Direttrice del Castello Ducale, è stata arricchita da spiegazioni chiare e coinvolgenti che hanno stimolato l’interesse e la partecipazione dei ragazzi. Successivamente, accompagnatori e studenti sono saliti sulla suggestiva scala elicoidale ottocentesca in ghisa del Mastio, un unicum nel Sud Italia, per raggiungere la terrazza panoramica e ammirare, complice una splendida giornata di sole, il panorama della Piana di Sibari.
Il percorso è poi proseguito con la visita alla chiesa di San Pietro e alla chiesetta dell’Addolorata. Qui il gruppo è stato accolto dall’avvocato Francesco Oranges, priore della Confraternita dell’Addolorata, che ha illustrato la storia e le caratteristiche della chiesa e guidato i visitatori nella sede della Congregazione, dove sono custodite le statue di cartapesta portate in processione all’alba del Venerdì Santo.
Un momento particolarmente significativo è stato la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, sul colle Serratore, accompagnati dall’educatore Ruggiero Cufone, profondo conoscitore e appassionato narratore della storia della città. La chiesa, autentico gioiello barocco, custodisce una sagrestia che si presenta come un vero e proprio museo: arredi lignei intagliati e dorati conservano antichi paramenti damascati in oro e uno dei più ricchi e antichi archivi ecclesiastici della città. L’archivio, che risale al 1555, comprende pergamene, manoscritti e preziosi libri corali. Alcuni gruppi di studenti hanno inoltre avuto l’opportunità di salire sul campanile, alto quanto un edificio di cinque piani, che prima della costruzione del Castello fungeva da torre di guardia per la difesa del primo nucleo abitato di Corigliano. Il campanile ospitava in passato una delle campane più grandi della regione, rimossa in seguito a una lesione per motivi di sicurezza.
La mattinata si è conclusa presso la libreria Porta Celeste, nel suggestivo Vicolo della Fantasia, uno spazio recuperato e valorizzato dall’Associazione RiBellezza, impegnata nella riqualificazione del centro storico. In questo contesto accogliente, si è dato spazio alla riflessione e alla poesia: dopo la lettura di alcuni testi sulla pace scritti dalla prof.ssa Palermo, studenti e docenti si sono interrogati sul significato del Natale. Alcuni ragazzi hanno poi letto poesie natalizie in italiano e in inglese. L’assistente linguistico Harriet Grace Massey ha selezionato due testi rappresentativi della tradizione anglosassone, ’Twas the Night Before Christmas e I Heard the Bells on Christmas Day, recitati da due studentesse della classe 4 A SIA. Nella stessa libreria, nei giorni precedenti, alcuni studenti della 4 A GeC avevano già preso parte all’evento “Poesia e musica sotto l’albero”, organizzato dall’associazione Poesia e… dintorni con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, della Pro Loco e dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino, contribuendo a creare un’atmosfera natalizia attraverso letture a tema.
Nel complesso, l’esperienza si è rivelata altamente formativa: gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, approfondendo le conoscenze storiche del territorio. Le attività hanno inoltre valorizzato la poesia come strumento di riflessione sui valori del Natale, quali pace, solidarietà e condivisione.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari





