ANFFAS 2018


L’ITC Palma premiato al 12° Concorso Letterario 2018 Anffas

 

Anche quest’anno, l’Oratorio S. Leonardo di Schiavonea, in occasione della Festa della Mamma, ha ospitato l’Associazione Anffas, sede di Corigliano e il tradizionale Concorso Letterario giunto ormai alla 12° Edizione.

Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del Presidente Vincenzo Giovanni Algieri la serata è iniziata con una pizzica salentina preparata dalle alunne del prof. F.sco Verardi e, subito dopo un’emozionante esibizione dei ragazzi dell’Anffas sotto la guida della loro Musicoterapista Sonia Falcone, è avvenuta la premiazione.

Il Concorso Letterario, aperto agli alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado della città di Corigliano-Rossano, ha avuto come titolo “La nostra Scuola e l’inclusione”, lo stesso ha fatto registrare una enorme partecipazione di studenti i quali hanno svolto tanti lavori veramente interessanti di diverse tipologie dal grafico/pittorico al video e dal saggio breve all’articolo di giornale.

La commissione esaminatrice composta dai proff. Nicola De Rosis, Enzo Cumino, Giovanni Pistoia, Pina Diego, Rosanna Taranto e Franca Canadè ha così decretato i vincitori:

I vincitori per le scuole secondarie di I° grado sono risultati:

1° Classificato – “Video” realizzato dalla Classe I^ A - I.C. “Guidi-Toscano”

2° Classificato “Elaborato” realizzato dalla I^ B – I.C. “V.Tieri”;

3° Classificato “Video” realizzato dalla I^D – I^E - I.C. “Erodoto”;

I vincitori per le scuole secondarie di II° grado sono risultati:

1° Classificato – “Elaborato” grafico/pittorico realizzato dalle classi I^ - II^ A del Liceo Art. Rossano;

2° Classificato “Video” realizzato dalla classe, I A, Liceo Classico “Colosimo” di Corigliano;

3° Classificato “Video” realizzato dalla classe III^ AT - I.T.C. “Palma” di Corigliano;

Tra tutti gli elaborati, la Giuria ha voluto esprimere due Menzioni Speciali per gli studenti della III A - I.C. “V.Tieri” e della IV^ C dell’I.T.C. “L. Palma” per originalità e profondità di pensiero.

La collaborazione con l’Associazione “Musica oltre le Barriere”di F. Verardi ha dato vita ai momenti musicali che hanno arricchito la manifestazione oltre a quelli dell’I.C. “Leonetti” di Schiavonea grazie all’impegno del Prof. De Gaudio.

All’interno dell’Oratorio un banchetto espositore di prodotti della vetrina E-Anffas.

(Foto gentilmante concessa dal Prof. Francesco Verardi)