Basta vittime SS 106


All’appello del territorio: “Basta vittime sulla strada statale 106″ l’ITC L. Palma risponde: PRESENTE!

 

Nell’ auditorium del Liceo Scientifico di Rossano, giorno 19 dicembre una rappresentanza studentesca della classe III AT dell’Istituto L. Palma accompagnata dalla prof.ssa Procopio Giovanna, ha partecipato alla giornata di premiazione delle classi vincitrici della campagna di sicurezza stradale promossa dall’Associazione “Basta vittime sulla strada statale 106″ dal titolo “Quando guidi pensa a chi ti ama. Le regole ti salvano la vita e rispettarle conviene”.

La classe ha concorso con una foto scattata nell’atrio della scuola in cui ogni soggetto dice “BASTA”, “NO” alla mancanza di regole quando si guida, agganciandosi al senso profondo dell’ iniziativa che è stato proprio quello di rivolgere un appello ai giovani dipendenti dal mondo del web e dai vizi di non lasciarsi distrarre durante la guida. Le statistiche sono chiare: dal 2001 al 2014 gli incidenti stradali erano diminuiti, dal 2015 sono aumentati in contemporanea al maggiore utilizzo di smartphone.

Nell’aula presenti gli allievi delle scuole del territorio insieme ai rappresentanti di una politica chiamata a dialogare con i cittadini: l’assessore regionale ai trasporti Roberto Musmanno, la deputata Pd Enza Bruno Bossio; l’ingegnere Vincenzo Marzi, Capo Compartimento della viabilità per la Calabria, il sindaco di Rossano Stefano Mascaro oltre la padrona di casa la Dirigente Scolastica prof.ssa Adriana Grispo e Mons. Satriano, Arcivescovo della diocesi. Ognuno ha sottolineato la responsabilità individuale ma anche collettiva e politica: 70 anni di ritardi infrastrutturali e anche di scippi! Il presidente dell’associazione Fabio Pugliese, commosso per il ricordo di Valentina, ultima vittima della strada ha ricordato i tantissimi morti di questo anno e poi soddisfatto, rivolto a noi ragazzi ha ribadito “Non c’è un sito online in tutta la Calabria che non abbia pubblicato i lavori di voi ragazzi. È la nostra più grande soddisfazione. […] L’appello che faccio è quello di riuscirci ad amarci molto, rispettando le regole stradali. A questo punto è cominciata la premiazione e noi siamo saliti sul palco, ove la deputata Enza Bruno Bossio,con un attestato, ci ha nominati Ambasciatori della Sicurezza Stradale “.

L’ITC Palma ancora una volta, attraverso la sensibilità della Dirigente Cinzia D’Amico, ha risposto PRESENTE all’appello del territorio di testimoniare la propria adesione all'iniziativa, contribuendo a sensibilizzare la collettività al rispetto delle regole del codice della strada.

 

ELENA ZANFINI 3AT