Comunicato stampa

Si è concluso nel mese di maggio il PON di Tedesco presso l’I.I.S. Luigi Palma di Corigliano Rossano,che ha visto la partecipazione di 30 alunni di tutte le classi,sotto la guida dell’esperto,prof. Antonio Fino e del tutor,prof. Antonio Servidio.

La finalità del corso di Tedesco era quella di avvicinare gli alunni ad una nuova esperienza culturale,  di rafforzare la conoscenza della lingua, di sviluppare la competenza comunicativa degli

allievi con l'obiettivo di far conseguire loro  una adeguata conoscenza nella lingua tedesca ed il potenziamento degli apprendimenti minimi e necessari previsti in programmazione.

 

Tra gli obiettivi formativi conseguiti si può quindi  evidenziare il rafforzamento della conoscenza della lingua tedesca che ha comportato l'utilizzo della lingua in piu' contesti(diversi allievi sono figli di emigrati in Germania o hanno familiari di madrelingua).

“ Noi ragazzi,allievi del Corso PON di Lingua Tedesca-ha sottolineato Davide Rose della V^ B Grafica-abbiamo trovato questa esperienza formativa ed interessante.Ci ha aiutati a confrontarci con una cultura diversa ed una lingua complessa,ma il tutto è stato svlto con facilità e leggerezza, grazie al lavoro dell’esperto”.

Il corso ha avuto una durata di 30 ore,svolte in aula ed in laboratorio e molte sono state le attività di esercitazione alla grammatica tedesca.

“Abbiamo arricchito il nostro bagaglio culturale e lo abbiamo condiviso con gli altri studenti con i quali abbiamo instaurato dei nuovi rapporti di amicizia”,ci ha raccontato Lavinia Bartoletti della 1^ ATuristica.

Nella fase metodologica gli allievi sono stati supportati con ogni tipo di materiale e di strumenti al fine di 

superare le difficolta'  iniziali, coinvolgerli nelle attivita'  rendendo le lezioni interessanti, varie e praticate, a

volte, sotto forma di gioco per assimilare meglio le strutture linguistiche. Gli studenti si sono trovati in

una situazione ideale di comunicazione, che ha consentito loro di utilizzare effettivamente la lingua tedesca.