Con la Coldiretti a Bari


I GIOVANI DELL’ITC PALMA OSPITI A BARI

DALLA PIÙ GRANDE ORGANIZZAZIONE AGRICOLA EUROPEA: LA COLDIRETTI

 

 

27/04/18. Inaugurato l’Open Day dell’agricoltura! Iniziativa promossa da Coldiretti Puglia con il coinvolgimento di altre Regioni. A fare da scenografia ai 150 stand dedicati alla filiera agro-alimentare italiana è stato il lungomare di Bari.

Questo il palcoscenico scelto per rappresentare le tante eccellenze del made in Italy nel mondo.

Il villaggio del contadino” così è stato denominato il percorso tematico che i visitatori, tra cui tanti giovani e tante scolaresche, si sono trovati difronte una volta aperti i cancelli.

Tra le scuole presenti il giorno dell’inaugurazione anche l’ITC Palma di Corigliano Calabro a testimoniare la vocazione agricola industriale del territorio, di cui le clementine rappresentano l’eccellenza. L’Istituto proprio perché caratterizzato dagli indirizzi AFM, Turismo e Grafico non poteva mancare a questo appuntamento, che la prof.ssa Immacolata Romano, referente ASL, ha subito inserito nel progetto di alternanza scuola – lavoro. Una scelta motivata dalla consapevolezza di quanto sia importante coniugare l’insegnamento scolastico con tutto ciò che ruota intorno alla filiera agro-alimentare: dalla produzione, alla trasformazione, alla commercializzazione, al marketing, alla ricerca, alla sperimentazione, alla promozione di un territorio con le sue peculiarità, le sue bellezze, le sue eccellenze.

Nel villaggio i ragazzi delle classi 3 AT-3 AFM- 4 AFM accompagnati dalle docenti Immacolata Romano, Francesca Laudadio, Paola Rizzo e Giovanna Procopio hanno potuto toccare con mano i prodotti che hanno contribuito a creare il Made in Italy nel mondo: dalla pasta, al riso, all’olio, al gelato, alla pizza, al parmigiano per citarne solo qualcuno ed alla loro trasformazione, grazie alla cucina degli agri-chef.

Nel villaggio è stato possibile visitare anche la fattoria degli animali e l’ agriasilo, una linea di cosmesi realizzata con il latte di asina.

Ad accogliere l’Istituto, è stato il dott. Alessandro Piluso della Coldiretti di Corigliano, che ha fatto da guida lungo tutto il percorso degli stand, soffermandosi con i ragazzi sul concetto di agricoltura biologica e sulla produzione a Km zero, dimostrando professionalità e garbo.

L’evoluzione della produzione verso il biologico oggi va incontro alla domanda, sempre più crescente, proveniente non solo dal nostro Paese ma da tutto il mondo. Un’ agricoltura sostenibile unita alla sperimentazione ed alla continua ricerca hanno cambiato il concetto di agricoltura concepito fino a qualche decennio fa e con essa sono cambiati gli attori. Oggi sono tanti i giovani che si affacciano a questo mondo e lo fanno consapevoli che c’è bisogno di una molteplicità di conoscenze che vanno da quelle specifiche al marketing, all’economia, all’ informatica per avere quegli strumenti necessari per competere con un mondo sempre più globalizzato. Se come Istituto siamo potuti essere presenti a siffatto evento è perché la dirigente Cinzia D’Amico ha voluto far vivere ai ragazzi una giornata che potesse far comprendere loro che anche il nostro territorio è fatto di eccellenze, come le tante in mostra a Bari, e che la scuola deve sapersi coniugare con esse attraverso una formazione fondata sulle esperienze dirette. Un grazie alla Coldiretti di Corigliano che ci ha guidato per tutto il percorso.

Prof.ssa Giovanna Procopio