Conferenza DS


IIS “LUIGI PALMA” - Riparte la formazione dei docenti delle scuole dell’Ambito 5 Calabria

Si è tenuta mercoledì 16 gennaio, presso l’aula magna dell’IIS “L. Palma” Scuola Polo per la formazione, la Conferenza dei Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche ricadenti nell’Ambito 5 Calabria. A presiedere e coordinare i lavori la Dott.ssa Cinzia D’Amico che, in qualità di Dirigente dell’IIS Palma, ha dato formale avvio alla terza annualità del Piano di formazione dei docenti.  Destinatari della formazione saranno circa tremila docenti in servizio nell’Ambito Territoriale. Molte le tematiche che saranno affrontate nella corrente annualità: alternanza scuola lavoro, educazione interculturale, team working, coding e robotica, body percussion, dizione, valutazione, rendicontazione sociale, metacognizione, didattica disciplinare, App Google, lingua straniera, disturbi specifici di apprendimento, formazione dei coordinatori per il sostegno.

L’organizzazione vedrà coinvolti tutti i Dirigenti scolastici delle 33 scuole dell’Ambito impegnati quotidianamente nel sostenere, incentivare e valorizzare la formazione dei docenti quale elemento strategico imprescindibile per l’erogazione di un servizio pubblico di elevata qualità.

Come precisato dalla Dirigente D’Amico: “L’efficacia della formazione è data principalmente dalla ricaduta che ciascun docente garantirà all’interno delle rispettive istituzioni scolastiche, promuovendo percorsi di riflessione e cercando sinergie per innescare processi di innovazione didattica e metodologica in una dimensione collegiale quanto più ampia possibile e di progettualità condivisa, che è condizione essenziale perché i processi di innovazione innescati possano prendere forma e sostanza”.