“Dante, il migrante”, celebrato il Dantedì all’ITC “Luigi Palma”

Dantedì-1

L’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano ha celebrato il Dantedì con un focus su “Dante, il migrante”, analizzando la “spartenza” e l’erranza del Sommo poeta nonché la sua sofferenza nel doversi separare dalla città natia. Una tematica di grande attualità, che ha offerto numerosi spunti di riflessione anche per quel che riguarda i fenomeni migratori della società moderna,  affrontata presso l’Aula Magna dell’Istituto il 3 aprile scorso con un evento ad hoc, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, rivolto agli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio.

Ospite d’eccezione della giornata il prof. Giuseppe De Rosis, che ha guidato i ragazzi alla scoperta delle varie sfumature del mondo dantesco soffermandosi in particolare sulle caratteristiche della Divina Commedia e su alcuni episodi e personaggi descritti nel “viaggio” attraverso i tre regni dell’oltremondo.

I lavori, introdotti e moderati dalla prof.ssa Giulia Durante - coordinatrice del Dipartimento dei Linguaggi - hanno rappresentato per gli studenti un’occasione di approfondimento sul capolavoro del Sommo poeta, dall’analisi delle tre cantiche ai luoghi e ai personaggi descritti nell’opera, dalle tematiche affrontate da Dante al ritorno ai principi cristiani.

Intervallato dagli intermezzi musicali a cura della studentessa Vanessa Paldino della classe 5 B AFM, l’evento è proseguito con la declamazione di alcune terzine della Divina Commedia da parte degli studenti, i quali hanno posto numerose domande al prof. De Rosis seguendo con grande interesse e curiosità i suoi interventi, a testimonianza di come il messaggio di Dante sia sempre attuale e ricco di spunti per tutte le generazioni.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari

Dantedì-2