Economia circolare, sostenibilità ambientale e Matematica. Gli studenti dell’IIS “L. Palma” visitano la Fattoria della Piana

Economia circolare e sostenibilità ambientale, come creare un business virtuoso sfruttando anche tutte le potenzialità offerte dalla matematica. Sono queste le tematiche principali affrontate da alcuni studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nel corso della visita aziendale presso la Fattoria della Piana, un modello aziendale ecosostenibile basato su principi di economia circolare tra i più grandi del Sud Italia. L’iniziativa, svoltasi nella giornata di martedì 20 dicembre e organizzata dal Gruppo PCTO dell’Istituto, rappresenta una delle attività previste nell’ambito di un progetto POC di Matematica nonché dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e rientra tra le attività di apprendimento esperienziale fortemente sollecitate dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico.

Gli studenti delle classi 5ª B AFM, 5ª C AFM, 5ª SIA, 5ª AT, 4ª B AFM e 4ª AT, accompagnati dai proff. Carmela Abate, Rosa Costa, Ida Garetti, Rosa Bonanno, Pasquale Muoio e Nello Iacucci, hanno potuto osservare da vicino come le tecniche matematiche acquisite vengono utilizzate per la costruzione di modelli matematici finalizzati alla soluzione di problemi di natura economica e finanziaria.

Dall’impianto fotovoltaico alla centrale di produzione di biogas alimentata dai diversi residui di lavorazione, dal concime biologico all’impianto di fitodepurazione, presso l’azienda della Piana di Gioia Tauro i ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di osservare praticamente un vero e proprio modello di business basato sull’economia circolare ed ecosostenibile, in grado di rispettare l’ambiente e di trasformare in risorsa ciò che normalmente è scarto.

Un’esperienza di alta valenza didattica per gli studenti, che hanno vissuto nella pratica quanto appreso in classe, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze con l’osservazione diretta dei processi produttivi nonché di tutto ciò che concerne il reale funzionamento di un’azienda.

Il Referente per la Comunicazione

prof.ssa R. Molinari