Endometriosi


Prevenzione e salute in cattedra.

Non solo la famiglia e la scuola, ma anche la salute é cambiata in questi ultimi anni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Consiglio d'Europa hanno elaborato riflessioni, definizioni e strategie d'intervento che sempre meglio rendono conto sia delle condizioni da cui dipende quel bene complesso e delicato che é la salute, sia delle condizioni da cui dipendono le più recenti patologie da cui questo bene é minacciato. 

La scuola rappresenta il luogo ideale in cui si maturano convinzioni, opinioni, conoscenze, atteggiamenti e abitudini che determineranno in gran parte l’evoluzione dell’individuo maturo, il suo ruolo e il suo contributo al vivere sociale. Negli ultimi vent’anni ha cominciato a diffondersi l’idea della prevenzione, ossia un comportamento che sappia farsi carico di conservare la salute nel tempo. L’ambiente scolastico rappresenta, quindi, il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino conoscenze, abilità e abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta.

Un evento di promozione alla salute, si è svolto all’ITC L.Palma, il 21 novembre, sostenuto dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Cinzia D’Amico, “ComprenEndo”, organizzato dall’associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus. Ha relazionato la dott.ssa Silvia Puntillo (ostetrica) che con professionalità e delicatezza ha esposto la patologia dell’endometriosi e le relative problematiche alle studentesse delle classi IV e V. La relatrice ha sottolineato, come attraverso una diagnosi precoce, è possibile prevenire i danni che l’endometriosi può provocare. Diversi sono stati gli interventi delle allieve riguardo la tematica trattata.