eTwinning 2019


Per l’I.I.S. “L. Palma” un nuovo riconoscimento di qualità

 

 

Anche quest’anno l’IIS “L. Palma” di Corigliano Rossano, diretto dalla Dirigente Cinzia D’Amico, viene premiato con il prestigioso Quality Label dall’Unità nazionale eTwinning grazie all’impegno di docenti e alunni coinvolti nel progetto.

L’eTwinning si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Promuove, dunque, l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Il titolo del progetto che ha ottenuto il prestigioso Quality Label nazionale, è “STAY HUMAN”, realizzato dai docenti L. Sisca, A. Cilento; L. Cardamone, I. Garetti, G. Tramonte, L. Ruggi e C. Sammarra. L’esperienza, altamente formativa, ha permesso ai docenti e agli alunni delle loro classi di lavorare a fianco di altri compagni stranieri.

L’IIS “Palma” ha, inoltre, diverse attività connesse allo studio delle lingue straniere quali i corsi per il conseguimento delle Certificazioni Cambridge English, che attestano il livello di competenza in lingua inglese secondo criteri validi in tutto il mondo e che hanno permesso all’Istituto di diventare un Preparation Centre. Si possono, inoltre, conseguire certificazioni in lingua francese e spagnola e, da quest’anno scolastico, seguire corsi di tedesco.

Gli studenti avranno, poi, l’opportunità di partecipare ai Campionati Nazionali delle Lingue presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

Inoltre, nei mesi gennaio/febbraio, la scuola ospiterà per 6 settimane studenti universitari volontari di lingua inglese, grazie al progetto EduChange, che vedrà tali universitari svolgere attività, interamente in lingua inglese, collegate all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile # 4 Quality Education. Il progetto sarà un modo per favorire lo sviluppo della lingua inglese tramite il suo utilizzo via lezioni, dibattiti e conversazioni.

Ancora, da gennaio, gli studenti frequentanti l’indirizzo Turismo, saranno coinvolti in lezioni di storia e geografia con metodologia CLIL, in lingua inglese.

Nel nuovo anno saranno, inoltre, attivati PON per viaggi all’estero.

E non finisce qui…

 

 

L’IIS “L.Palma” ottiene un riconoscimento a livello europeo!

 

 

L’IIS “L. Palma” di Corigliano Rossano, che già aveva ottenuto un “Quality Label” nazionale per il progetto eTwinning “Stay Human” ha fatto il bis, ma stavolta a livello europeo: lo stesso progetto, infatti, ha ottenuto il prestigioso Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro. Ciò significa che il lavoro degli insegnanti, quello degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Inoltre, il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo.

Grande la soddisfazione della Dirigente Cinzia D’Amico, degli insegnanti coinvolti nel progetto e degli alunni.