Fabiana - 27 Novembre 2013

27 Novembre 2013 - Incontro con il Prefetto Gianfranco Tomao

 

Il Prefetto di Cosenza in ricordo di Fabiana Luzzi dice “NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”

 
  Articolo tratto dall'Ufficio Stampa della Prefettura (Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza)  
 
 
L’Istituto Scolastico “Luigi Palma” di Corigliano Calabro, fino a poco tempo fa frequentato dalla giovane Fabiana Luzzi brutalmente uccisa dal fidanzatino, ha dato il via al progetto formativo, in questa prima fase dedicato alla lotta contro il femminicidio, ideato dalla Prefettura e realizzato in collaborazione con i vertici provinciali delle Forze di Polizia e con l’Associazione Nazionale Interculturale Mediterranea.
 
  L’iniziativa promossa dal Prefetto Gianfranco Tomao, che per l’occasione ha consegnato ai genitori di Fabiana una targa “ Nel ricordo di Fabiana Luzzi, affinché non accada mai più… ”, è stata inserita nel contesto dell’ampio progetto “Giovani e legalità”, un percorso educativo atto ad intervenire con efficacia sulle tematiche legate alla diffusione della legalità nelle scuole.
 
  Il progetto, che si propone di favorire il dialogo tra le Istituzioni ed i giovani e che si avvarrà anche della collaborazione di esperti, si svolgerà in ben 16 istituti scolastici con l’obiettivo di trasmettere il valore della vita e della solidarietà contro la subcultura della violenza e del sopruso.

L’incontro ha visto, in aggiunta agli interventi dei relatori, l’alternarsi diracconti, testimonianze e filmati atti a documentare anche attraverso dati e statistiche, la crescita costante del fenomeno della violenza di genere in Italia ed in particolare nel territorio provinciale di Cosenza.
 
  E’ un’occasione per mantenere viva l’attenzione dei ragazzi sul fenomeno del femminicidio affinchè episodi come quello che oggi tristemente ricordiamo non si verifichino più.
 
Ai nostri ragazzi dobbiamo trasmettere l’importanza della cultura e della legalità che è alla base del rispetto delle persone in generale e delle donne in particolare ”. Queste le parole del Prefetto Tomao riferite ai giornalisti presenti al termine dell’incontro.
 
Nel dibattito sviluppatosi nella parte finale dell’incontro gli studenti, unitamente ai propri docenti, hanno espresso   il loro punto di vista sulla problematica e formulato numerose domande al Prefetto.
 
  A nome di tutta la comunità scolastica presente uno studente nel ricordare i momenti drammatici vissuti dall’intera scuola dopo la triste morte di Fabiana rivolgendosi al Prefetto Tomao ha così detto: “ Grazie Signor Prefetto perché la sua presenza qui è un voler prenderci per mano”.

 

Cosenza, 12 dicembre 2013
 
L'Addetto Stampa
     A. Vecchio
 
Immagine 1   Immagine 2