Focus sul clementino all’ITC “L. Palma”, concluso il progetto di educazione alimentare

Con la visita all’azienda Clemì dei Fratelli Gallo si è concluso il progetto di “Educazione alimentare, marketing e territorio” avviato all’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano e focalizzato sul clementino. Accompagnati dai docenti referenti del progetto – i proff. Peppino Giovazzino e Aurelia Madeo – gli studenti hanno dapprima visitato il museo dedicato al clementino all’interno dell’azienda per poi osservare da vicino tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla raccolta alla spremitura, dalla conservazione a basse temperature all’imbottigliamento prima di procedere alla commercializzazione.  

I fratelli Pierluigi e Glauco Gallo hanno inoltre illustrato le strategie di marketing aziendali adottate nonché tutte le azioni intraprese per pubblicizzare in maniera adeguata il prodotto, dando vita ad un momento di confronto con gli studenti sugli aspetti legati alla gestione dell’azienda e sulle possibilità offerte dal territorio. I ragazzi, infatti, a conclusione del ciclo di visite aziendali nell’ambito del progetto di educazione alimentare, hanno potuto conoscere le realtà imprenditoriali esistenti e prendere consapevolezza della straordinaria ricchezza, per gran parte ancora allo stato embrionale, di questo territorio a partire proprio dal clementino quale elemento distintivo e identitario.

Curiosità e interesse hanno caratterizzato anche il dibattito sulle strategie utili a tenere il passo con i competitor a livello nazionale e internazionale e sulle iniziative più adatte per conquistare una fetta del mercato, del quale hanno scoperto i punti di forza e i punti di debolezza comprendendone le potenzialità e il funzionamento nel suo complesso. Si è trattato di un momento di crescita e di apprendimento sul campo per gli studenti, entusiasti e grati per questa ulteriore opportunità data loro dalla scuola, diretta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, utile all’arricchimento umano e professionale nell’ambito del percorso di studi intrapreso.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari