Gara nazionale del PI GRECO DAY


Gli studenti dell'ITC Palma partecipano alla gara nazionale del Pi Greco day

“Pi Greco Day 2017”: studenti si sfidano a colpi di quiz matematici

In occasione del Pi Greco Day 2017 il MIUR ha promosso per la prima volta un evento per celebrare la giornata, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche. La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14. Tra l’altro il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Albert Einstein. 

La Direzione Generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc, ha organizzato l’ evento presso la sala delle Comunicazioni del MIUR, nel corso del quale – sia in diretta live, sia in streaming , gli studenti di centinaia scuole di ogni ordine e grado e indirizzo, si sono sfidati a colpi di numeri e quiz matematici.

Per il nostro Istituto ha partecipato un teem di 4 studenti della classe II D AFM: Piero Pagnotta, Salvatore Morrrone, Gianmarco Grillo e Damiano Sammarro coordinati dalla prof.ssa Carmela Abate.

In base ai punti assegnati durante la gara i nostri studenti sono entrati nella classifica nazionale. 

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Cinzia D’Amico, che si è complimentata con i ragazzi sia per il risultato raggiunto e sia per la loro partecipazione a questa manifestazione che ha messo al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica,

 
Pi Greco Day