Gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” in visita all’azienda Agricoltura Innovativa e al Palazzo della Provincia di Cosenza

agricoltura innovativa 1

Rafforzare il legame tra scuola e territorio e potenziare le competenze trasversali sono stati tra gli obiettivi della visita didattica presso l'azienda Agricoltura Innovativa srl di San Marco Argentano e al Palazzo della Provincia di Cosenza, effettuata nei giorni scorsi da alcuni studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano.

I ragazzi – delle classi terze degli indirizzi di studio AFM, SIA, Turismo e Liceo Scientifico Sportivo – sono stati accompagnati dalle prof.sse Annelisa Passerini, Immacolata Romano, Ermelinda Velino, Mariadivina Gallo, Michela Candreva, Diana Daniela Gaccione e dall’assistente alla comunicazione Khadija Faid.

agricoltura innovativa 2

L’iniziativa, organizzata d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha previsto come prima tappa la visita all’azienda Agricoltura Innovativa srl, una realtà che rappresenta un'eccellenza nel settore agricolo calabrese. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino le moderne tecniche di coltivazione e di gestione agricola sostenibile adottate. Questa esperienza ha permesso loro di comprendere meglio le sfide e le opportunità del settore agricolo, nonché l'importanza dell'innovazione tecnologica per migliorare la produttività e la sostenibilità ambientale.

Provincia

Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato al Palazzo della Provincia di Cosenza, dove i ragazzi hanno potuto approfondire il funzionamento delle istituzioni provinciali e il ruolo che queste svolgono nella gestione del territorio.

La giornata ha offerto agli studenti un'importante occasione di apprendimento fuori dalle aule scolastiche, stimolando la loro curiosità verso tematiche di rilievo nell’ambito del loro percorso di studi e professionale.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari